“Parlare di degrado è fuorviante e dannoso”: è netta la replica del Comune di Bagno di Romagna alle dichiarazioni del coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Filippo Lanzi, che nei giorni scorsi ha criticato lo stato del Sentiero degli Gnomi.
“L’Amministrazione – si legge nella nota ufficiale – sta intervenendo da settimane con lavori concreti di manutenzione e valorizzazione, già visibili e sotto gli occhi di tutti. Dispiace che si continui a usare toni allarmistici e immagini non aggiornate, che non rispecchiano lo stato attuale dei luoghi”.
Tra gli interventi già effettuati: la rimozione del legname caduto nella parte bassa e alta del sentiero, il restauro degli gnomi (compreso il rifacimento di uno distrutto da atti vandalici), la posa di nuovi tratti di staccionata e, a breve, l’introduzione di una figura stabile per la manutenzione costante. Previsti anche nuovi elementi artistici a ottobre.
“Il Sentiero degli Gnomi è un patrimonio turistico e affettivo per tutta la comunità – sottolineano il sindaco Enrico Spighi e l’assessore al turismo Mattia Lusini –. Chi vuole contribuire alla crescita del territorio lo faccia in modo costruttivo, senza danneggiare l’immagine di Bagno di Romagna con narrazioni distorte”.