Banche in Assemblea…comunicato della CDLS

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Banche in assemblea

    Rinnovo contratto del credito

    all’esame dei lavoratori

     

    San Marino, 1 dicembre 2008

     

    Sono cinque le assemblee promosse dalla Federazione Servizi della CSU per discutere con i dipendenti delle banche sammarinesi il rinnovo del contratto. Sono oltre 600 i lavoratori occupati nei dodici istituti di credito sammarinesi.

     

    “La piattaforma di rinnovo – spiega la Federazione Servizi della CSU – sarà al centro di un approfondito confronto con tutti i dipendenti del settore bancario. Il ciclo delle assemblee  parte mercoledì 3 dicembre e si concluderà nella giornata di giovedì 11 dicembre. Tutti gli  appuntamenti sono in programma presso la sala riunioni della CSU al Central Square di Domagnano. Per il pomeriggio di venerdì 12 dicembre è infine prevista la votazione sulla bozza di rinnovo da parte di tutti i dipendenti bancari. Le urne sono aperte dalle 16 alle 18 presso l’Hotel San Giuseppe di Valdragone”.

     

    “Le principali novità della piattaforma sindacale – continua la Federazione Servizi –  riguardano l’allargamento del contratto, comprendendo nello stesso anche le capigruppo dei gruppi bancari; la regolamentazione delle tipologie contrattuali in base alla legge del Lavoro del 2005 ed altre modifiche in direzione di una migliore applicabilità delle norme contrattuali”.

     

    Considerando le difficoltà legate alla crisi internazionale, sul fronte economico  la  FULCAS-CSU punta “alla salvaguardia del potere di acquisto degli stipendi, riconoscendo anche le importanti professionalità del settore e le sempre maggiori responsabilità attribuite ai dipendenti bancari. E nell’ottica di premiare le professionalità dei dipendenti tenendo conto dei risultati economici aziendali, è stato rivisto il meccanismo in base al quale viene corrisposto il premio di produzione”.

     

    Il calendario delle assemblee è articolato in 5 appuntamenti.

    Si parte mercoledì 3 dicembre con i dipendenti della Banca di San Marino, giovedì 4 dicembre con i dipendenti della Cassa di Risparmio e venerdì 5 dicembre con quelli della Banca Agricola Commerciale.

    Le ultime due assemblee sono in programma mercoledì 10 dicembre con i  dipendenti dell’Asset Banca, del Credito Industriale (CIS) della San Marino International Bank (ex Banca del Titano) Banca Partner, Banca Sammarinese Investimenti e infine  giovedì 11 dicembre con i dipendenti dell’Istituto Bancario Sammarinese (IBS), Euro Commercial Bank , Banca commerciale Sammarinese e Credito Sammarinese.