Bcsm, insediato il neo direttore Lorenzo Savorelli. Da ieri il fiorentino e? anche capo del coordinamento della vigilanza.

SavorelliConfermato lo stato di agitazione di alcuni funzionari.

Lorenzo Savorelli, neo Direttore generale di Banca centrale, da ieri ha preso possesso del proprio ruolo che prevedere la guida del coordinamento della vigilanza di via del Voltone. A renderlo noto e? una fonte governativa che spiega come “non ci siano vacanze di ruolo”. Nessuna conferma ne? smentita sulle presunte dimissioni proprio nella vigilanza di cui abbiamo dato notizia nell’edizione di sabato.

Ma altre fonti bene informate confermano lo stato di agitazione di almeno due figure all’interno della vigilanza che, per non creare problemi di operativita?, resteranno in carica finche? non verranno trovati dei sostituti.

A parte qualche spiffero la vicenda rimane avvolta dal mistero. A quanto pare non se ne e? parlato nel Congresso di Stato di ieri e nessuna comunicazione ufficiale e? arrivata da alcuno.Quel che e? certo e? che il nuovo corso intrapreso da Wafik Grais sta smuovendo gli equilibri in Banca centrale.

Al suo fianco ora c’e? Lorenzo Savorelli, scelto dal Consiglio direttivo della banca e confermato dal Consiglio Grande e Generale nell’ultima seduta. Nel presentare il nominativo all’Aula il segretario di Stato alle Finanze Gian Carlo Capicchioni ha sottolineato come il suo percorso di studi sia “di carattere internazionale. Ha ricoperto ruoli nel settore privato e di responsabilita? in istituzioni come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale – ha ricordato -. Esperto di vigilanza e sistemi pensionistici, ha all’attivo docenze universitarie e pubblicazioni scientifiche”.

Come riportato sul sito di Bcsm, il Coordinamento della Vigilanza e? composto, ai sensi di Statuto, dal Direttore Generale, che presiede il Coordinamento, e dagli Ispettori della Banca Centrale. Al Coordinamento della Vigilanza sono attribuiti i poteri di gestione delle funzioni di vigilanza del sistema bancario, finanziario e assicurativo della Repubblica nelle sue tre componenti ispettiva, informativa e regolamentare, nonche? di tutela dei risparmiatori. Fino a pochi giorni fa il Coordinamento della Vigilanza era presieduto da Daniele Bernardi, Vice Direttore Generale. Gli ispettori interni sono invece: Giuliano Battistini, Responsabile del Servizio Vigilanza Informativa; Patrizio Ettore Cherubini, Responsabile del Servizio Vigilanza Ispettiva; Fabio Mazza, Responsabile del Servizio Vigilanza Regolamentare.

Davide Giardi, La Tribuna