Bellaria, cantiere di Romagna Acque: da lunedì chiude un tratto di via Sant’Apollonia per tre mesi

Disagi in vista per la viabilità a Bellaria Igea Marina. A partire da lunedì 3 novembre, scatterà la chiusura al traffico di un tratto di via Sant’Apollonia, in direzione nord, per consentire un importante intervento di Romagna Acque sulla rete idrica. Il cantiere, necessario per il rifacimento della condotta ‘Genga’, dovrebbe durare fino alla fine di gennaio.

L’annuncio è stato dato dal Comune di Bellaria Igea Marina in un comunicato stampa. Il provvedimento è finalizzato a permettere a Romagna Acque di eseguire i lavori di ammodernamento della condotta, un’infrastruttura fondamentale per il servizio idrico locale. Il tratto interessato dalla chiusura è quello finale della via, in direzione nord: circa 300 metri di strada, compresi tra i civici 78 e 84, in prossimità del parco fotovoltaico. Di conseguenza, non sarà temporaneamente possibile accedere a via San Giuseppe da quel punto.

Durante tutto il periodo dei lavori, che si protrarranno indicativamente fino alla fine di gennaio 2026, l’impresa esecutrice garantirà comunque ai residenti della zona la possibilità di accedere e uscire dalle proprie abitazioni.

L’intervento rappresenta un’opera di manutenzione strategica per migliorare l’efficienza della rete idrica a servizio del territorio. Gli automobilisti che percorrono la zona dovranno quindi prestare attenzione alla nuova segnaletica e pianificare percorsi alternativi per i prossimi tre mesi.