Bellaria. Fuoco in un’abitazione: paura per due anziani

vigili-del-fuocoFUOCO e fiamme sul grande balcone dell’appartamento di una coppia di anziani coniugi, Gino Bartolucci di 91 anni e la moglie, sopra lo storico ristorante bar Maria, in via Pisino a Bellaria Cagnona (la stessa strada della Casa Rossa di Panzini, ma sull’estremità opposta).
E’ STATO il provvidenziale allarme dato al 113 da una vicina – intorno alle 10,30 del mattino – a evitare che l’incendio si propagasse all’intero edificio. La figlia della coppia, che abita al piano superiore rispetto ai genitori, sentendo le grida della vicina e alla vista delle fiamme che avevano attecchito anche su una copertura in plastica del balcone, si è precipiatata nell’appartamento, restando lievemente intossicata dai fumi. Il personale del 118 – intervenuto prontamente insieme a vigili del fuoco di Rimini e carabinieri della stazione di Bellaria Igea Marina – l’ha soccorsa praticandole la respirazione artificiale attraverso una bombola di ossigeno per alcuni minuti. Non è stato necessario il ricovero precauzionale in ospedale: la donna si è ripresa abbastanza rapidamente. Il padre, si è appurato poi, era in un’altra stanza e pare non si fosse accorto di niente. Molta paura dunque ma nessun ferito grave il bilancio finale.
L’INCENDIO, secondo le prime ipotesi, sarebbe stato causato da alcuni tizzoni di legna rimossa da un camino, che ancora caldi potrebbero essere stati rialimentati sul terrazzo dalla leggera brezza. Terrazzo, di ampie dimensioni, accatastato sul quale c’era un po’ di tutto. Legna, suppellettili, verdure, un frigorifero ecc. Intorno alle 11,45 i vigili del fuoco, intervenuti con un’autobotte, avevano terminato l’intervento, per il quale si è fatto ampio uso di schiumogeni. La dinamica che ha portato al divampare delle fiamme sembra simile a quella che, nelle scorse settimane, ha portato all’incendio che ha in parte distrutto il ristorante Da Alice, a Igea Marina.
MENO disastrose per fortuna le conseguenze in quest’ultimo caso, grazie al fatto che le fiamme sono divampate non di notte ma durante la giornata. E soprattutto il provvidenziale intervenuti della vicina di casa che ha prontamente fatto scattare l’allarme alla vista delle prime fiammate, consentendo il rapido intervento degli addetti ai lavori.

Resto del Carlino