Bellaria Igea Marina. Colmar, la Romagna fa il pieno in Alsazia: “Per loro la nostra fiera è una festa attesa tutto l’anno”

Piadina, Sangiovese e l’inconfondibile spirito della festa romagnola. Missione compiuta per Bellaria Igea Marina e Visit Romagna, di ritorno dalla 40ª edizione del SITV, il Salone Internazionale del Turismo e dei Viaggi di Colmar, in Alsazia. Dal 7 al 9 novembre scorsi, la delegazione romagnola non si è limitata a partecipare, ma ha trasformato la fiera francese in una vera e propria ambasciata del buon vivere, confermandosi un appuntamento irrinunciabile per il mercato alsaziano.

In una nota diffusa oggi, Fondazione Verdeblu e Visit Romagna hanno raccontato il successo di un’operazione che è andata ben oltre il classico stand fieristico. In uno spazio di oltre 500 metri quadrati è stata ricreata una “Piazza Italia”, con bar, gelateria artigianale, pizzeria e un ristorante che ha servito le eccellenze locali a un pubblico entusiasta. I numeri parlano da soli: circa 140 kg di pesce cucinato, 60 kg di prosciutto, 40 kg di squacquerone e 300 piadine, il tutto accompagnato dal Sangiovese di Case Marcosanti.

L’atmosfera è stata animata dalle esibizioni musicali del Maestro Andrea Borioni al pianoforte, dalla voce di Chiara Bartoletti Stella e dalle performance folkloristiche dei ballerini della Rimini Dance Company e dei musicisti de “Gli Scariolanti”. “La presenza di Bellaria Igea Marina a Colmar è ormai considerata dai francesi alsaziani come un evento annuale di festa, pertanto atteso e partecipato”, ha spiegato Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu. “In tanti vanno alla fiera di proposito per visitare il nostro spazio. La riprova sono le tante interazioni ottenute dalle nostre pubblicità social, geolocalizzate nell’area. Tutto questo serve a creare le migliori condizioni di lavoro per gli operatori turistici e facilitare i flussi di arrivo”.

Ma la missione non è stata solo festa e gastronomia. Un momento chiave è stato il “Roadshow” organizzato per i bus operator della zona, un incontro strategico per consolidare i rapporti commerciali. All’evento erano presenti la direttrice di Visit Romagna, Chiara Astolfi, il sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, l’assessore al Turismo Milena Casali, oltre alle autorità locali e al direttore della fiera, Christophe Crupi.

“Il nostro villaggio ha saputo esprimere con autenticità la propria tradizione”, ha commentato l’assessore Milena Casali. “I contatti avviati hanno accolto con grande interesse il collegamento aereo da Rimini, riconoscendone il valore strategico. Un risultato reso possibile grazie a un efficace gioco di squadra. Un grazie a tutti gli operatori coinvolti”. Un successo che conferma la forza del modello romagnolo e la sua capacità di attrarre un mercato storico e affezionato come quello alsaziano.