Tutto pronto per la Festa di Sant’Apollonia 2026, la manifestazione che più di ogni altra appartiene alle radici di Bellaria Igea Marina. Come annunciato dal Comune, da domani, sabato 7 febbraio, fino a lunedì 9 febbraio, la città di Panzini celebrerà la sua Santa Patrona con un ricco programma di eventi nel cuore del centro cittadino.

Il taglio del nastro è fissato alle ore 10:00 lungo l’Isola dei Platani. Dalla gastronomia all’artigianato, dall’abbigliamento alle calzature, le vie del centro di Bellaria saranno animate dalle 9:00 alle 20:00, per poi proseguire nel successivo weekend di San Valentino, il 14 e 15 febbraio. L’organizzazione è affidata anche quest’anno a L’Accento S.r.l., con la partnership di operatori, commercianti e mondo associativo.
Tra i motivi di maggiore interesse spicca l’Osteria d’la Pulonia, allestita in piazza Don Minzoni grazie alla collaborazione tra gruppi Scout CNGEI, Banca del Tempo e Pro Loco. Un punto di incontro della tradizione dove gustare, a pranzo e a cena, i piatti tipici del territorio: dalle lasagne al ragù di carne o pesce al baccalà in umido, dai fritti di pesce alla seppia coi piselli, fino ai dolci come tiramisù e peschine romagnole. L’Osteria sarà aperta il 7 e l’8 febbraio dalle 12:00 alle 21:00, oltre che per il pranzo di lunedì 9.
Domani sera al teatro Smeraldo andrà in scena “Il Veglione d’la Pulonia”, un ritorno alle origini fatto di cose semplici come la ligaza, i balli e i canti popolari. I tre giorni di festa si concluderanno lunedì con “La Maruscheda”, la tradizionale bevuta dei pescatori accompagnata dai canti folk dell’Uva Grisa.
Novità dell’edizione 2026, che celebra i 70 anni dalla nascita del Comune, è l’Apollonia Lab in piazza Matteotti, dedicato agli antichi mestieri l’8 e il 9 febbraio dalle 10:00 alle 12:00. Un laboratorio a cielo aperto con stampatori di tele romagnole, pescatori intenti a intrecciare le nasse, ceramisti e intrecciatori di cesti. Nella fascia serale lo spazio si trasformerà in area dedicata ai giovani con le serate dj “Santa Apollonia Vibes” domani dalle 17:00 e “Space Dance Night” domenica dalle 17:30.
Non mancheranno le attrazioni del Luna Park in piazza del Popolo, aperto da oggi fino a domenica 15 febbraio, e le premiazioni del concorso Mare Nostrum promosso dal Circolo Diportisti, in programma domenica alle 15:00 davanti alla Biblioteca Comunale.
Tra le collaborazioni, il Lions Club proporrà un mercatino sull’Isola dei Platani e, insieme all’Accademia Panziniana, l’esposizione “La canapa, un filo tra terra e mare” con tele dipinte dall’artista Franco Vignazia. BIM Imprese Confcommercio, Passaggi Teatrali e Nonno Banter offriranno intrattenimento e merende per bambini nelle casette di via Perugia nei pomeriggi del 7, 8 e 9 febbraio.
In occasione della festa saranno in vigore provvedimenti temporanei di chiusura al traffico e divieto di sosta lungo viale Paolo Guidi e strade limitrofe. Il programma completo è consultabile su www.bellariaigeamarina.org.












