Bellaria Igea Marina e Visit Romagna: espositori alla Fiera del Turismo e Viaggi di Colmar 40° edizione

Anche quest’anno Bellaria Igea Marina sarà protagonista al Salone Internazionale del Turismo e  Viaggi (SITV) di Colmar, giunto alla sua 40° edizione. La Fiera si terrà nella città alsaziana, in Francia,  nel weekend dal 7 al 9 novembre. Fondazione Verdeblu curerà sia gli spazi della propria città, sia gli  spazi espositivi di Visit Romagna. 

L’appuntamento annuale a Colmar è di grande rilevanza: Bellaria Igea Marina e Visit Romagna  tornano a rappresentare e promuovere le destinazioni turistiche della Regione, portando un tocco  di italianità all’interno di un contesto particolarmente affezionato alle nostre località turistiche già  da oltre un trentennio. Il SITV di Colmar, è tutt’oggi la fiera turistica più importante della Regione  del Grand Est, collocandosi tra le sette maggiori fiere del settore in Francia: suo punto di forza è  quello di raccogliere un ampio bacino di visitatori francesi e delle zone limitrofe di Germania,  Svizzera e Lussemburgo prospettando sui 25.000 visitatori presenti. 

Oggi ancor più interessante, grazie al volo stagionale “Basilea – Rimini” che collega in poco più di  un’ora, l’Alsazia alla Romagna. 

Una delegazione di Operatori Turistici di Bellaria Igea Marina, lo Staff di Fondazione Verdeblu e Visit  Romagna, raggiungeranno la Fiera per realizzare all’interno della HALL 2 un’area di oltre 500mq  dedicata alla Romagna con desk per la promo commercializzazione e caratteristiche location  tipicamente romagnole. Sarà riproposta “Piazza Italia”: il piazzale con all’interno un pianoforte a  coda, al quale si esibirà il Maestro Andrea Borioni, accompagnato dalla voce di Chiara Bartoletti Stella, per intrattenere il pubblico che potrà gustare un caffè o un buon gelato artigianale, prodotti  sur place presso il punto bar e gli stand di pizza e gelateria italiani

Immancabile l’area del Ristorante Italiano particolarmente apprezzata dal pubblico estero grazie  alla ricca offerta gastronomica che propone piatti di qualità con prodotti artigianali ed  enogastronomici di livello. Per riportare in tavola i gusti e sapori della Romagna, partiranno: 50 kg  di pesce da friggere, 20 kg di prosciutto crudo, 30 di Squacquerone e di mozzarella, circa 10 kg di  Grana, 500 bottiglie di Sangiovese e materie prime per produrre 1000 coni di gelato artigianale e  tanti altri prodotti. 

La cucina tradizionale si farà conoscere anche attraverso prodotti di punta presenti in Fiera, come  la Piadina Romagnola IGP del Consorzio di Promozione e Tutela della territorialità della Piadina, il  simbolo della cucina romagnola. 

L’intrattenimento si completerà con il ritorno del gruppo folkloristico “Gli Scariolanti”, che con le  loro cante popolari coinvolgono e divertono un folto pubblico, radunato anche per assistere alle  performance dei ballerini romagnoli di Rimini Dance Company. 

Novità 2025, legata al mondo del ballo etnico, particolarmente apprezzato dai visitatori, sarà quella  di proporre Corsi di ballo romagnolo gratuiti. Ed ancora, l’area espositiva si arricchirà della  scenografica presenza dell’installazione ad opera della Cooperativa Bagnini di Bellaria Igea Marina che andrà a ricreare uno angolo di spiaggia all’interno dello Stand.

«Oltre a riproporre “Piazza Italia”» – spiega Paolo Borghesi, Presidente di Fondazione Verdeblu  «abbiamo armonizzato i nostri spazi, spostando l’ingresso del Ristorante Italiano ed inserendo un  maestoso portale di led dove passeranno le immagini di Bellaria Igea Marina e della nostra  Romagna. Sono molto contento che altre Associazioni, oltre a quella degli Albergatori, ci seguano  quest’anno in questa spedizione in Francia. Infatti, a cura della Cooperativa Bagnini, verrà ricreato  quest’anno un angolo di spiaggia in Fiera. Saranno riproposti inoltre anche due “Roadshow”, che si  terranno il 6 novembre a Basilea ed il 7 novembre a Colmar, organizzati in collaborazione da Visit  Romagna, Fondazione Verdeblu e l’Assessorato al Turismo di Bellaria Igea Marina.»

Comunicato stampa – Fondazione Verdeblu