Bellaria Igea Marina ha dato avvio alla stagione degli eventi natalizi “BIM Christmas” con l’inaugurazione di domenica 30 novembre, attraverso l’accensione delle luminarie che hanno ricreato una magica “foresta incantata” tra gli alberi di viale P. Guidi.
Le luci, illumineranno l’intera città, come ha spiegato il Sindaco Filippo Giorgetti, comprendendo anche viale Ennio e le rotonde cittadine oltre al contributo scenografico di allestimenti a cura della Cooperativa Bagnini di Bellaria Igea Marina, che impreziosiscono l’arredo urbano natalizio su Viale P. Guidi. Un momento di forte comunità, in presenza delle Istituzioni cittadine e di un pubblico partecipativo, ha sancito l’avvio del Natale di Bellaria Igea Marina con il simbolico pulsante d’accensione delle luminarie, premuto in Piazzetta Fellini dal Sindaco Giorgetti, il Presidente di Fondazione Verdeblu e tutti i bambini presenti all’evento.
Ad animare la giornata dell’inaugurazione, I Babbi Natale di InArte, che si sono esibiti con arie della tradizione natalizia, presso il punto spettacolo di Piazzetta Fellini e in seguito hanno condotto il pubblico, in un corteo musicale, fino alla Christmas Space di Piazza Matteotti. All’interno della sfera geodetica, che sarà luogo ricreativo durante tutto il periodo festivo con eventi a cura di realtà ed Associazioni cittadine, BIM Imprese Confcommercio e Associazione Albergatori di Bellaria Igea Marina hanno offerto un gustoso rinfresco a base di vin brulè, dolci natalizi, e cioccolata calda per i bambini. Il divertimento è ufficialmente partito, anche con l’apertura della Pista di Pattinaggio su ghiaccio, che resterà attiva tutto il periodo festivo fino al 6 gennaio.
Inizia così il BIM Christmas di Bellaria Igea Marina con tanti eventi a partire dal 1 dicembre con la Rassegna letteraria “Regala un libro” che vedrà come ospite d’onore, Dan Peterson alle ore 21.00 presso il Teatro Astra; a seguire il 10 dicembre sarà il turno di Paolo de Chiesa, il 19 dicembre – Marco Mancini ed infine Mirko Casadei, il 22 dicembre. L’evento, presentato da Sergio Barducci è gratuito e ad ingresso libero.
Un ricco weekend, quello di inizio dicembre, che vedrà anche l’inaugurazione del Presepe di Sabbia realizzato dagli artisti di Arenas Posibles e curato dai volontari del Comitato del Presepe di Sabbia: l’appuntamento è per sabato 6 dicembre alle 16.30 presso Viale A.Pinzon 159 / Piazza Alda Merini con l’apertura del Presepe insieme alla Scuola di Musica dell’Accademia InArte e i Mercatini di beneficenza dell’Associazione BELL’ARTE e la celebrazione della Santa Messa alle ore 17.00. Tutte le informazioni e orari di apertura, sono consultabili sul sito www.bellariaigeamarina.org
Domenica 7 dicembre, in Piazzetta Fellini, partirà anche la rassegna musicale “Made in BIM Winter” con tutti gli artisti di Bellaria Igea Marina che si esibiranno fino al 4 gennaio. Primo appuntamento con “Darma e Friends”, a seguire i “Fuori Tempo “Hateful Flies”; “I Babbi Natale di InArte; Pink Froid; “Mescalero Station” ed a anche i gruppi etnico-folkloristici bellariesi de “Gli Scariolanti” e “L’Uva Grisa”.
La musica sarà protagonista anche con il concerto di arie della tradizione natalizia insieme a “Simone Antoniacci & The Christmas band” il 26 dicembre in Piazzetta Fellini alle 16.30; il 28° “Concerto di fine anno” organizzato dal Comitato Borgata Vecchia con Sergio Casabianca e Le Gocce, domenica 28 dicembre alle 21.00 presso il Palacongressi di via Uso 1. Ed ancora, il “Capodanno diffuso Live” che nella serata del 31 dicembre porterà sul Viale P. Guidi concerti e live show diffusi, per tutti i gusti e le età a partire dalle 23.00 con: Mirko Casadei POPular Folck Orchestra, Radio LatteMiele e La La band, i Ridillo, Dj Space Invaders & Franky Party Vocalist e per i più piccoli lo spettacolo in prima serata, della Combriccola dei Lillipuziani & First Animation, presso la Christmas Space. Il 2026 sarà inaugurato poi dal concerto della Tribute band dei Queen, i “Queentet”, giovedì 1 gennaio alle 16.30 presso il palco della Stazione (su Viale P. Guidi); stesso palco in cui si esibirà Gene Gnocchi, nel pomeriggio del 6 gennaio con lo show “Gene Gnocchi Sconcerto Rock”. Infine, anche lo sport troverà il suo spazio nel fitto programma di eventi, con l’HappyFania 2026 dal 3 al 5 gennaio.
Tutto il programma aggiornato, è sempre consultabile sul sito: www.bellariaigeamarina.org
Comunicato stampa – Fondazione Verdeblu














