Bellaria Igea Marina, il 13 luglio torna il Panda Day: sport, solidarietà e inclusione nel ricordo di Francesco Pandolfi

Domenica 13 luglio 2025 torna al Polo Est la terza edizione del Panda Day, manifestazione sportiva e benefica in memoria di Francesco Pandolfi, il giovane scomparso prematuramente nel 2022. L’evento, promosso dall’associazione Gli Amici del Panda presieduta da Simone Fantini, unisce ancora una volta sport, ricordo e solidarietà.

Con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina, il Panda Day proporrà anche quest’anno un torneo di beach volley 2×2, maschile e femminile. Il ritrovo delle squadre è fissato alle ore 8:00, con l’inizio dei match a partire dalle 9:00, sulla spiaggia di Igea Marina, nell’area del Polo Est.

La novità dell’edizione 2025 è la partnership con Special Olympics Italia – Team Emilia Romagna, che amplia la dimensione inclusiva dell’iniziativa. Grazie a questa collaborazione, sabato 12 luglio, si terrà l’evento “Special Beach”: un torneo speciale che vedrà scendere in campo squadre miste composte anche da persone con disabilità, a partire dalle ore 10:00. L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno dei rappresentanti regionali e locali di Special Olympics, programma internazionale che coinvolge quasi 5,5 milioni di atleti e oltre 1,15 milioni di volontari in 193 Paesi del mondo.

“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – è pensata per celebrare Francesco attraverso i valori che più lo rappresentavano: lo sport, l’amicizia e l’inclusione”. Il Panda Day si conferma così un appuntamento dal forte valore sociale, capace di coinvolgere la comunità e sensibilizzare sul tema dell’accessibilità nello sport.

I proventi del weekend saranno devoluti al progetto “Sosteniamo il robot di Rimini”, a sostegno della chirurgia pancreatica robotica presso l’Ospedale Infermi di Rimini, un obiettivo solidale che aggiunge ulteriore significato alla manifestazione.

Per partecipare, è consigliata la prenotazione entro giovedì 10 luglio.

  • Per la giornata del 13 luglio, è possibile iscriversi tramite le pagine Facebook o Instagram dell’associazione Gli Amici del Panda, oppure telefonando al 338.7634554.

  • Per il torneo “Special Beach” del 12 luglio, occorre inviare una mail a emiliaromagna@specialolympics.it.

Due giornate all’insegna dello sport, dell’inclusione e del ricordo: il Panda Day 2025 si prepara a un nuovo successo, portando avanti con energia e partecipazione il messaggio lasciato da Francesco.