Bellaria Igea Marina, mercoledì Consiglio sul Bilancio 2026: fari puntati sul dragaggio del porto

Bellaria Igea Marina si prepara a chiudere l’anno amministrativo con una seduta consiliare decisiva per la pianificazione economica della città. Mercoledì 17 dicembre, l’assise cittadina tornerà a riunirsi per discutere e approvare, tra i vari punti, il bilancio di previsione per il triennio 2026-2028. La convocazione, fissata in prima chiamata alle 17.45 e in seconda alle 18.30, porterà in aula undici argomenti che spaziano dall’urbanistica alla gestione delle partecipate.

In una nota ufficiale diffusa dall’amministrazione comunale a firma del presidente Raffaele Rizzuti, si delinea un ordine del giorno denso di scadenze tecniche e politiche. Il “piatto forte” della serata sarà senza dubbio l’esame dei conti pubblici: oltre al bilancio di previsione, i consiglieri saranno chiamati a votare la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) e a determinare i tassi di copertura per la fruizione di beni e servizi per l’anno venturo. Sul tavolo anche la revisione del regolamento per il Canone Unico Patrimoniale e Mercatale, oltre alla definizione dei gettoni di presenza per i componenti del Consiglio e delle Commissioni per il 2026.

Non mancheranno i passaggi dedicati al territorio e alle sue attività. Spicca l’intervento di adeguamento alle previsioni del Piano dell’Arenile per il chiosco “Bar Esedra”, con la relativa approvazione dello schema di convenzione. L’assise dovrà inoltre esprimersi sulla razionalizzazione periodica delle partecipazioni comunali e sulla ricognizione annuale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, adempimenti normativi necessari per la trasparenza amministrativa.

Il dibattito politico si accenderà probabilmente in coda alla seduta, quando si passerà alle interpellanze. Particolare attenzione è riservata all’atto ispettivo proposto dai consiglieri Giovanardi e Medri Ottaviani, che chiedono lumi su una questione infrastrutturale strategica per la marineria e il turismo locale: il dragaggio del porto-canale e dell’asta fluviale. Un tema sensibile che tocca da vicino l’operatività dello scalo bellariese.

Come di consueto, per garantire la massima trasparenza e partecipazione, la seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune, permettendo alla cittadinanza di seguire i lavori in tempo reale.