• Screenshot
  • Bellaria Igea Marina. Sequestrate vongole in un’operazione notturna della Guardia Costiera

    La scorsa notte, i militari della Guardia Costiera di Bellaria e Rimini hanno portato a termine un intervento mirato contro il traffico illecito di molluschi, sequestrando circa 100 chilogrammi di vongole destinate a un mercato non autorizzato. L’operazione ha avuto luogo sulla spiaggia nei pressi del bagno 55/56 di Igea Marina ed è stata il risultato di segnalazioni da parte di cittadini infastiditi dai rumori notturni.

    Durante il controllo, è stato scoperto un attrezzo da pesca modificato, noto come idro-rasca, utilizzato per la raccolta illegale. I militari, in collaborazione con il Gruppo Carabinieri Forestali di Rimini e la Polizia locale, hanno condotto un’accurata attività di indagine che ha portato anche all’identificazione di un bracconiere, per il quale sono state elevate sanzioni amministrative ammontanti a 5.000 euro. Altri complici, approfittando dell’oscurità e delle condizioni meteorologiche avverse, sono riusciti a fuggire.

    Il pescato recuperato, in buone condizioni, è stato immediatamente rigettato in mare, contribuendo così al ripristino della fauna locale in una zona vitale per la crescita dei novellame di vongola. La pesca in quest’area è vietata per tutelare l’ecosistema marino e garantire il rispetto delle normative vigenti. Le operazioni di controllo sulla filiera della pesca sono parte delle attività regolari condotte dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, in sinergia con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.