Passa da 15.000 a 20.000 euro il fondo stanziato. Il Sindaco: “Miriamo a un clima sempre più positivo tra tutti i nostri collaboratori, anche a beneficio dell’utenza a cui i servizi vengono erogati.”
L’Amministrazione ha confermato e potenziato per il 2025 le misure di welfare aziendale per i dipendenti del Comune di Bellaria Igea Marina. “Un provvedimento di natura collettiva che il nostro Ente, tuttora il primo e unico comune della Provincia di Rimini a dotarsi di questo tipo di leva, ha introdotto in via sperimentale nel 2023, con erogazione nel 2024: dando continuità alle proprie politiche di sostegno al lavoro e di costruzione di un clima sempre più positivo con tutti i nostri collaboratori“, spiega il Sindaco Filippo Giorgetti.
Nell’applicazione, la misura si sostanzierà nella messa a disposizione a tutti i dipendenti di ruolo, esclusi i dirigenti e senza distinzioni di importo tra le varie aree professionali, di un beneficio economico, vale a dire buoni per l’acquisto di beni o servizi. Invariato lo spirito dell’iniziativa, “ossia tendere una mano ai nostri collaboratori, con l’idea non secondaria di valorizzare il commercio di prossimità, l’indotto ed il tessuto economico locali.” Importante sottolineare come la misura, contemplata dal vigente Contratto Collettivo Nazionale e positivamente concertata con le rappresentanze sindacali, “non vada a ridimensionare, bensì integri le quote destinate alla produttività e quindi legate alla performance individuale del singolo dipendente.”
Come detto, con vista sul 2025 un aspetto rilevante del provvedimento è l’aumento del fondo stanziato allo scopo, che passa da 15.000 a 20.000 euro di risorse comunali: una somma che, alla luce dei criteri di erogazione definiti dall’Amministrazione, si tradurrà in buoni acquisto per una platea di circa 120 dipendenti. Un beneficio economico che, grazie al potenziamento della misura, passerà da 120 a 160 euro per ogni collaboratrice e ogni collaboratore avente diritto al welfare aziendale. “Un sostegno ‘netto’, che sappiamo non cambierà la vita delle famiglie interessate ma che vuole essere un piccolo grande gesto di attenzione: perchè convinti”, conclude il primo cittadino, “che la qualità dell’ambiente di lavoro contribuisca anche al benessere dei cittadini a cui i servizi comunali sono orientati.”