Berardi dalla Moratti

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Si svolto nel pomeriggio di giovedì 18 febbraio a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, l’incontro bilaterale del Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, con il Sindaco Letizia Moratti.

    Nell’incontro il Sindaco Moratti ha espresso la sua gratitudine per l’appoggio della Repubblica di San Marino alla candidatura di Milano per l’organizzazione dell’Expò 2015. San Marino ha giocato un ruolo importante affinché Milano potesse aggiudicarsi questo evento che vede Milano quale sede del prestigioso appuntamento dell’Expò 2015.

    Nel corso del colloquio si è convenuto circa l’importanza di sottoscrivere da subito un protocollo di intesa per la partecipazione di San Marino all’edizione 2015 e già dai prossimi giorni le parti si scambieranno una bozza di accordo quadro.

    Il Sindaco Moratti ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni con le altre realtà ed in particolare con San Marino. Questa collaborazione dovrà essere finalizzata ad un’azione sinergica di promozione congiunta e di incrocio strategico dei flussi turistici fra San Marino e Milano, idea suggerita anche da Lucio Stanca, Amministratore Delegato della Società di Gestione Expò 2015, e fortemente condivisa da entrambe le parti che metteranno in atto da subito questo percorso.

    A questo proposito, durante l’incontro, sono state esaminate alcune opportunità che possano rafforzare questa collaborazione in particolar modo dal punto di vista culturale, anche in ragione del fatto che San Marino è diventata patrimonio dell’UNESCO e che Milano sta puntando tantissimo sugli eventi culturali e sul turismo congressuale.

    Durante l’incontro il Segretario di Stato Berardi ha colto l’occasione per proporre al Sindaco Moratti di valutare una sua disponibilità a tenere l’orazione ufficiale per l’insediamento dei Capitani Reggenti il prossimo primo di aprile. L’invito è stato molto gradito dal Sindaco Letizia Moratti che si è detta davvero onorata ed ha promesso di dare una risposta nei prossimi giorni.

    La giornata si è chiusa con la cena di gala presso Palazzo Reale offerta dal Ministro Brambilla a tutti Ministri presenti alla BIT.

    Durante la cena il Segretario Berardi ha colto l’occasione per rivolgere l’invito alla collega, Ministro Brambilla, ad effettuare una prossima gradita visita in Repubblica.