Berardi: Reflui a tra le due gallerie solo problema di occlusione condutture.

In relazione a quanto emerso oggi sulla stampa, circa la presenza di rifiuti di vario tipo nel canaletto tra le due gallerie ferroviarie di Montalbo, l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi (A.A.S.S.) fa sapere di essere intervenuta tempestivamente in prima mattinata per liberare i condotti fognari ostruiti, causa del riversamento segnalato.

Alla base del problema, come già emerso in alcuni articoli e confermato dalla Direzione dell’Azienda, c’è lo stato degli scarichi nelle abitazioni, in quanto, in molti casi  nelle proprietà private non è presente lo sdoppiamento delle tubature tra le acque bianche e nere, mentre i distinti collettori sono già da tempo stati  predisposti dall’AASS, così che  i corpi  solidi presenti in alcuni scarichi vanno ad ostruire i condotti  non appropriati causando tracimazioni.

L’Azienda è costantemente impegnata nella manutenzione e nel miglioramento della rete fognaria, che è di circa 400 chilometri su tutto il territorio. Anche attualmente sono in corso  opere di ampliamento.