Bergamo, aereo cargo esce di pista: chiuso l?aeroporto di Orio al Serio per tre ore

aereo 1Illeso tutto l?equipaggio. Ripercussioni sul traffico delle vacanze. L?Enac apre un?inchiesta

Un aereo cargo è uscito di pista in fase di atterraggio all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Lo fa sapere l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac), precisando che lo scalo è stato chiuso. L’incidente si è verificato alle 4 del mattino. L’equipaggio, composto da comandante e primo ufficiale, è rimasto illeso. Lo scalo ha poi riaperto alle ore 7 ma molti voli sono stati cancellati.
L’aereo cargo ha sfondato la recinzione, invadendo parte della tangenziale che costeggia lo scalo dove, fortunatamente, non passava nessuno. Lo hanno precisato i Vigili del Fuoco, confermando che anche i tre membri dell’equipaggio sono rimasti illesi. Alcuni voli sono stati riprogrammati sullo scalo di Milano Malpensa. “L’Enac – fa sapere l’ente nazionale per l’aviazione civile – ha informato nell’immediato l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo incaricato delle inchieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo”.

L’operatività dello scalo è ripresa alle 6.47, hanno fatto sapere le autorità aeroportuali. L’aeromobile coinvolto era il BCS 7332 in arrivo da Parigi Charles De Gaulle noleggiato dalla DHL.

aereo 2Caos allo scalo di Bergamo – Pioggia di cancellazioni nello scalo Bergamasco. La più colpita è la compagnia Ryanair. Molti turisti, però, non erano stati avvisati e si stanno quindi creando disagi nello scalo. L’Enac ha invitato i passeggeri con voli programmati da e per Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

TGcom24.it