• Screenshot
  • Biden: in gioco non solo il futuro dell’Ucraina ma della democrazia

       Nella guerra in Ucraina “non c’è solo in gioco il successo e la sopravvivenza della nazione ucraina, ma l’ordine internazionale basato su regole, principi di sovranità e integrità territoriale, i valori fondamentali di indipendenza, democrazia, libertà”. E’ uno dei passaggi del discorso che Joe Biden terrà a Varsavia secondo quanto anticipato dal Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan. 

       Il discorso di Joe Biden a Varsavia non “è stato studiato per un confronto testa con testa” con Vladimir Putin. Ha detto Sullivan. “Non è una gara di retorica con qualcuno”, ha sottolineato il braccio destro del presidente americano. “E’ un’affermazione di valori, di una visione del mondo che vogliamo costruire e difendere”.  “Abbiamo scelto questa data” per il discorso di Joe Biden in Polonia “non perché il presidente Putin avrebbe parlato lo stesso giorno ma perche’ è vicina al primo anniversario della guerra in Ucraina”.

       “Per la sicurezza dell’Europa gli Stati Uniti hanno bisogno della Polonia e della Nato”. Lo ha detto Joe Biden nel suo incontro a Varsavia con il presidente polacco Duda. “Il supporto della Polonia all’Ucraina è stato straordinario”, ha aggiunto ringraziando Duda  “per aver accolto oltre 1,6 milione di rifugiati ucraini”.  “La Nato è più forte che mai”. 


    Fonte originale: Leggi ora la fonte