Asset Banca, ha presentato il suo bilancio relativo al 2009 ad un’Assemblea attenta e partecipata e, quello che doveva essere un “annus horribilis”, in realtà ha posto in evidenza quanta capacità di resistere all’avversa congiuntura economica abbia dimostrato l’istituto guidato da Stefano Ercolani. Al di là ed al di sopra di ogni opinione, sono i dati che consentono di affermare che lo sguardo verso il futuro può serenamente spingersi anche se l’orizzonte del Paese stempera i facili entusiasmi.
Proprio dal confronto dei dati fondamentali di Asset Banca e quelli del Sistema San Marino si riesce a far emergere il grado di salute mostrato alla fine del 2009. Infatti, gli impieghi lordi si attestano ad un – 3,04% a fronte di un – 4,26% del sistema; la raccolta diretta mentre cala in Asset del 14,92%, cala del 22,00 nel Paese; la raccolta indiretta subisce una diminuzione del 22,19% ma ben maggiore è quanto cala nel sistema Paese: -34,54%. Infine, la raccolta totale, si attesta in Asset sul – 17,91% a fronte del 26,22% della media del sistema.
La massa dei dati che hanno portato alle conclusioni di cui sopra, ha anche determinato un indice di solvibilità che è del tutto lusinghiero, attestandosi al 20,49%.
Inoltre, la suddivisione dei proventi scaturiti dall’attività complessiva di Asset Banca permette un ulteriore motivo di soddisfazione essendo ripartiti tra il 41,81% originato dall’intermediazione bancaria ed il 58,19% dall’offerta dei servizi alla propria clientela che, evidentemente, ne apprezza l’operato se così massicciamente ne fa ricorso per soddisfare le necessità di ognuno.
Annus horribilis, dicevamo in apertura, segnato dallo scudo fiscale e dagli eventi economici di scenario più ampio, che tuttavia hanno permesso di contenere i danni generalizzati e che, tuttavia, consentito un significativo aumento della clientela ed un consolidamento notevole del patrimonio. Prosegue, infatti, la costruzione di Gualdicciolo che dovrà accogliere una filiale importante e numerosi servizi che sono ora accentrati nella sede di Dogana.
L’utile d’esercizio si è preferito portarlo a riserva per la miglior tutela degli effetti che l’eventuale prosecuzione della crisi, potrebbe arrecare nel prossimo futuro.
Asset Banca S.p.A.
Servizio relazioni esterne
Comunicato Stampa