Blinken d’accordo con Netanyahu: “Mai Iran con armi nucleari”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, oggi al Cairo, ha richiamato israeliani e palestinesi alla “calma” e a favorire una “de-escalation” del conflitto in Medio Oriente.

“Abbiamo concordato che l’Iran non dovrà mai acquisire armi nucleari“, ha detto Blinken al termine dell’incontro con il premier Benyamin Netanyahu. Sul tema palestinese, Blinken ha ribadito che gli Usa “restano impegnati per la visione dei due Stati ed ora è urgente adottare misure per una de-escalation tra israeliani e palestinesi”. Blinken ha poi detto che sulla Spianata delle Moschee “deve restare l’attuale status quo”.

“La partnership con il Cairo è importante per la stabilità della regione e del mondo”, ha ha detto in precedenza il segretario di Stato americano in una conferenza stampa congiunta tenuta nella capitale egiziana con il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukri, il quale ha affermato che “stiamo lavorando per contenere gli ultimi sviluppi nei territori occupati”. “Riponiamo grandi speranze nella cooperazione congiunta tra Egitto e Stati Uniti per raggiungere la stabilità in Medio Oriente”, ha detto ancora Shoukry confermando che nel colloquio odierno “abbiamo esaminato la questione palestinese e i tentativi di arginare l’escalation”. “Abbiamo parlato della situazione in Libia, in Sudan e della diga del rinascimento” etiope, ha riferito ancora il capo della diplomazia egiziana.

Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi discute con il segretario di Stato americano, Antony Blinken i modi per ridurre l’escalation tra palestinesi e israeliani”: lo scrive in sovrimpressione la tv pubblica di sole notizie egiziana Nile News senza fornire altri dettagli. Blinken era arrivato ieri in Egitto, da dove inizia un tour diplomatico nel Medio Oriente in un momento in cui la tensione israelo-palestinese è altissima. La missione lo porterà oggi anche a Gerusalemme e domani a Ramallah. Oltre a Sisi, era previsto che il capo della diplomazia Usa vedesse al Cairo anche il proprio omologo egiziano, Sameh Shoukri. L’Egitto è un mediatore storico nel conflitto israelo-palestinese.


Fonte originale: Leggi ora la fonte