Bioparco 2015: il programma estivo al Parco del Cavaticcio
„
Il Bio Parco è la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli teatrali, incontri e concerti. Luogo cult dell’estate bolognese, Bio Parco offre un programma ricco e denso di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a uno spazio food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzini.
La rassegna musicale, vero cuore del Bio Parco, offre quasi tre settimane di concerti che raccolgono il meglio deile band indipendenti e alternative italiane. Dal 2014, anno della decima edizione di Biografilm Festival, la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club,che in pochi anni si è distinto come contenitore culturale innovativo ed eclettico per la città di Bologna, spaziando dal rock all’elettronica e diventando riferimento per la scena italiana ma anche per le tappe dei più blasonati artisti internazionali.
Vieux Farka TourèVenerdì 29 Maggio dalle 21.15 – Irresistibile inaugurazione Bio Parco 2015: VIEUX FARKA TOURÉ live
Aperitivo musicale e aftershow by Cristian Adamo
Vieux Farka Touré, figlio del grande chitarrista maliano Ali Farka Touré, è il Jimi Hendrix del Sahara. Vieux presenta dal vivo i brani del nuovo disco Touristes. Se Ali ha provato che l’anima del blues può essere trovata in Africa, Vieux ha un’idea più radicale: le radici sahariane possono essere rintracciate in tutto, dalla scena jam band al dub giamaicano. In collaborazione con Cassero LGBT Center.
CW Stoneking Sabato 30 Maggio dalle 21.15
Shake Rattle & Roll presenta: CW STONEKING live
Aperitivo con DJ Buddy e aftershow by Avanzi di Balera
CW Stoneking, cantante blues australiano, ci fa riscoprire il fascino del banjo e del deltablues. Dopo sei anni, C.W. Stoneking ritorna con il nuovo disco Gon’ Boogaloo. Aftershow a cura di Avanzi di Balera: musica che sa di muffa, sudore e luci al neon.
Le ceneri e i monomiDomenica 31 Maggio dalle 21.15
Unplugged night: LE CENERI E I MONOMI CALCUTTA live
Aperitivo musicale e aftershow by Collettivo HMCF
Unplugged Night, format domenicale di Bio Parco, ospita band in un’insolita veste acustica.
Le Ceneri, nuova leva dell’alternativepop cantautorale, arrivano da Bologna e collezionano in poco più di un anno oltre quaranta concerti. Calcutta, stravaganti cantautori quasi sovrappensiero, autori della meravigliosa canzone d’amore Benedetta.
diaframma Lunedì 1 Giugno dalle 21.15
DIAFRAMMA live
Aperitivo musicale e aftershow by Ferruccio Quercetti
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della scena darkwave fiorentina degli anni Ottanta, c capitanati dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione.
Sardegna Art Martedì 2 Giugno dalle 21.15
Sardegna Art beach night
L’Art Beach del Cavaticcio non è esattamente una delle spiagge incantate della Sardegna. Ma con la Sardegna Art Beach Night possiamo sognare quelle acque limpide e quei profumi intensi. L’estate, d’altronde, è appena c ominciata.
In collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission
AFA beatMercoledì 3 Giugno dalle 21.15
AFA, beat di qualità sulle rive del Cavaticcio
AFA è la rassegna di musica elettronica organizzata da LedX, team nato all’interno dello storico Link Associated, Associazione Revolver, gruppo di giovani bolognesi che promuovono eventi innovativi, Buona Onda, la “parentesi fra musica elettronica e flamenco”, e Almost Black, che porta in scena la black music intrisa di sonorità elettroniche. Per il terzo anno il beat di qualità arriva sulle rive del Cavaticcio.
The Good Fellas Giovedì 4 Giugno dalle 21.15
Rhythm on The River: THE GOOD FELLAS live
Aperitivo e aftershow by Bologna Calibro 7 Pollici e Shake Rattle and Roll
Rhytm on The River è la rassegna sulla Black Music degli anni 50 e 60 che caratterizza i giovedì del Bio Parco. Sul palco, ospiti del primo appuntamento, The Good Fellas, gruppo musicale swing italiano, che presenta brani originali e cover che hanno conquistato il cuore delle platee di tutto il mondo. Hanno partecipato a festival importanti, tra cui Umbria Jazz e il Summer Jamboree di Senigallia.
Meg Venerdì 5 Giugno dalle 21.15
Connecting lives: MEG live
La Madrina di Biografilm 3025 presenta in anteprima il suo nuovo album da solista “Imperfezione” .
Aperitivo musicale e aftershow by Betty Boop
Irrequieta per carattere e sperimentatrice per vocazione, dopo l’esperienza con i 99 Posse, Meg, madrina di Biografilm 2015, presenta in anteprima il suo nuovo album Imperfezione, scritto, arrangiato e prodotto fidandosi del suo istinto. Del resto, come sostiene la stessa cantautrice, “la parte razionale può essere molto distruttiva, mentre sono le parti imperfette quelle più vitali, che mi fanno sentire felice”.
Orlando JuliusSabato 6 Giugno dalle 21.15
ORLANDO JULIUS & THE HELIOCENTRICS live
Aperitivo musicale e aftershow by Avanzi di Balera
Chi è Orlando Julius? Semplicemente uno dei maggiori compositori di tutta la musica africana, autore di Super Afro Soul (1966), uno dei primi punti d’incontro tra la musica nera africana e quella afroamericana statunitense, modello per un’intera generazione di Afrobeat e di stelle Afrofunk. Aftershow a cura di Avanzi di Balera: musica che sa di muffa, sudore e luci al neon.
OAKDomenica 7 Giugno dalle 21.15
Unplugged night: BASEBALL GREGG OAK live
Aperitivo musicale e aftershow by Collettivo HMCF
Unplugged Night, format domenicale di Bio Parco, ospita le band in un’insolita veste acustica. I Baseball Gregg, con le sei canzoni del loro EP, fresche, ballabili, composte a Bologna, sono perfetti per questo inizio estate in città. Gli OAK, capitani dell’indiepop bolognese, propongono un pop acustico da cameretta: bella scrittura, orecchio per le melodie e spunti elettronici.
WOW Lunedì 8 Giugno dalle 21.15
WOW live
Aperitivo musicale e aftershow by Ste & The Pear
Gli WOW sono la nuova sorpresa della musica italiana, vero e proprio melting pot culturale oltre che musicale: dopo essersi affermata in tutta Europa grazie ad un sound grezzo e lo-fi, la band underground volta pagina verso un’evoluzione sixties, recuperando l’eleganza del passato fornendole nuova personalità. Aspettiamo il nuovo album degli WOW “Amore” in uscita il 18 novembre.
Nobraino Martedì 9 Giugno dalle 21.15
Welcome back: NOBRAINO live
Aperitivo musicale e aftershow by Laura Marongiu
I Nobraino sono una band folk rock e indie rock italiana che nasce come squadra di basket negli anni ‘90. Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, il palcoscenico fa fatica a contenerli. I Nobraino sommano a una sana dose di fisicità una uguale quantità di cinico rock d’autore. Nel 2014 esce il loro quarto album “L’ultimo dei Nobraino”.
Tornano sul palco di Biografilm a distanza di un anno per inaugurare il loro tour estivo 2015.
AFA Mercoledì 10 Giugno dalle 21.15
AFA, beat di qualità sulle rive del Cavaticcio
AFA è la rassegna di musica elettronica organizzata da LedX, team nato all’interno dello storico Link Associated, Associazione Revolver, gruppo di giovani bolognesi che promuovono eventi innovativi, Buona Onda, la “parentesi fra musica elettronica e flamenco”, e Almost Black, che porta in scena la black music intrisa di sonorità elettroniche. Per il terzo anno il beat di qualità arriva sulle rive del Cavaticcio.
LimboosGiovedi 11 Giugno dalle 21.15
Rythm on The River: The Limboos e The Johnny Clash Project live
Aperitivo musicale e aftershow by Bologna Calibro 7 Pollici e Shake Rattle and Roll
Rhytm on The River è la rassegna sulla Black Music degli anni 50 e 60 che caratterizza i giovedì del Bio Parco. Una selezione musicale emanata da tanti 45 giri per farvi travolgere dal meglio della storia della musica nera: dal Blues al Rhyhtm and Blues, dal Rock and Roll al Soul, allo Ska e al Rocksteady, all Boogaloo, al Latin Jazz, al Mambo, al Cha Cha Cha, al Twist. Ospiti del secondo appuntamento: The Limboos, band exotic R&B spagnola, e The Johnny Clash Project, trio bolognese di “drumless country” fuorilegge.
The HangoversVenerdì 12 Giugno dalle 21.15
THE HANGOVERS live
Aperitivo musicale e aftershow by Avanzi di Balera
The Hangovers sono una band bolognese, nata un po’ per caso e un po’ per necessità. Spaziano tra le fessure del folk e del rock creando atmosfere autentiche. Sul palco le rivisitazioni di alcuni dei più grandi successi con uno stile armonioso ed elegante.
Aftershow a cura di Avanzi di Balera: musica che sa di muffa, sudore e luci al neon.
Frankie Hi NRGSabato 13 Giugno dalle 21.15
FRANKIE HI-NRG MC dj set
L’hip pop italiano e la sua irripetibile stagione di creatività festeggiata a Biografilm con uno dei suoi più illustri e intelligenti interpreti. Frankie, un artista eclettico e impegnato, in un mix tra DJ e live, accompagna l’anteprima mondiale a Biografilm di Numero Zero di Enrico Bisi. In un set di due ore, una selezione di musica rap/hiphop ed elettronica, spazia tra i grandi successi e i tesori nascosti nell’underground, tutto all’insegna del divertimento e dell’energia.
Matteo ToniDomenica 14 Giugno dalle 21.15
Aloha Summer! Unplugged Night Special: MATTEO TONI live
Aperitivo, aftershow e mercatino by Miss You Santa
Unplugged Night, format domenicale di Bio Parco, ospita band in un’insolita veste acustica.
Per questo ultimo appuntamento sarà coinvolto il collettivo Miss You Santa a curare un mercatino dedicato alle autoproduzioni. Ospite musicale sarà Matteo Toni, che presenterà in versione acustica i brani dell’ultimo disco “Nilla! Villa!”, un sound eccentrico e del tutto nuovo: al di là del vintage, Toni presenta un insieme di ingredienti sonori intrecciati in un originale linguaggio per chitarra e batteria.
PhidgeLunedì 15 Giugno dalle 21.15
PHIDGE live
Aperitivo musicale e aftershow by Ste & The Pear
Il rock travolgente dei Phidge, dopo l’album d’esordio “It’s all about to tell”, con We never really came back del 2012 è giunto a una svolta e si è fatto conoscere in una serie di live. A marzo del 2013 la band ha pubblicato online l’EP “Needs”, contenente due brani inediti e una cover di Special needs dei Placebo.
LevanteMartedì 16 Giugno dalle 21.15
Closing Night 2015: LEVANTE live
Abbiate cura di voi…arrivederci al 2016
Aperitivo musicale e aftershow by Enzo Baruffaldi
Claudia Lagona in arte Levante è stata consacrata nel 2013 come l’esordiente più trasmessa dell’anno con il suo album Manuale Distruzione. Dopo il tour negli USA pubblica Ciao per sempre, fortunato singolo che anticipa l’uscita dell’album “Abbi cura di te”, che sarà presentato a Bologna in occasione della chiusura di Biografilm 2015. In collaborazione con Cassero LGBT Center