Nel pomeriggio di ieri, una donna di 36 anni è stata vittima di una rapina in pieno giorno, mentre si trovava davanti a una lavanderia di via Augusto Murri. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Bologna sono intervenuti tempestivamente dopo essere stati allertati dalla Centrale Operativa.
La vittima, una cittadina italiana, è stata aggredita da un uomo che le ha strappato dal collo una collana d’oro, per poi darsi alla fuga nelle vie del quartiere. Nonostante fosse lievemente ferita e sconvolta dall’accaduto, la donna ha fornito una descrizione utile per le ricerche.
Grazie a una pronta attività investigativa, i Carabinieri hanno rintracciato il presunto autore della rapina nei pressi di un palazzo condominiale adiacente al Parco Lunetta Gamberini. Si tratta di un 40enne straniero, residente a Bologna e con precedenti di polizia. Alla vista degli agenti, l’uomo ha negato qualsiasi coinvolgimento, ma è stato comunque accompagnato in caserma per la perquisizione.
Durante l’ispezione, è stata recuperata la refurtiva nascosta tra gli indumenti del sospettato. La collana è stata immediatamente restituita alla donna, che è stata anche visitata dai sanitari del 118 per le lievi ferite riportate.
Su disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Bologna, il 40enne è stato arrestato e sottoposto a giudizio direttissimo. L’arresto è stato convalidato, ma in attesa della sentenza, rinviata per la richiesta dei termini a difesa, l’uomo è stato rimesso in libertà con l’obbligo di dimora dalle 18:00 alle 6:00 e l’obbligo di presentarsi due volte alla settimana alla Polizia Giudiziaria.
L’operazione conferma l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini anche in aree urbane frequentate.