Il processo relativo all’autorizzazione del famoso bonifico Bcs data dai vertici di BCSM in regime di blocco dei pagamenti, partito dall’azione congiunta di Paolo De Biagi e di Giornalesm.com nel 2011, ha avuto il suo epilogo in appello.
Nell’ottobre dello scorso anno gli ex vertici di Banca Centrale erano stati condannati a 7 mesi di prigionia, un anno e tre mesi di interdizione e multati a 1.000 euro per la questione del bonifico da 1,2 milioni di euro effettuato in regime di blocco dei pagamenti ad un conto della società FINANZIARIA INFRASTRUTTURE riconducibile a Claudia Minutillo l’ex braccio destro di Giancarlo Galan, ex governatore del Veneto, ed all’ex console di San Marino William Colombelli.
Oggi la lettura della sentenza di appello nei confronti dell’ex direttore di Banca Centrale Mario Giannini e degli ex commissari di Banca Commerciale, Sergio Gemma ed Otello Carli.
Il Giudice d’Appello David Brunelli li ha assolti perché il fatto non costituisce reato. Nel frattempo Sergio Gemma è deceduto. L’assoluzione decisa in secondo grado da Brunelli è una sentenza definitiva.