Ultimi giorni a Cattolica per accedere ai contributi straordinari a sostegno delle famiglie che usufruiscono del servizio mensa per le scuole primarie. C’è tempo infatti solo fino alle ore 12 di lunedì 3 novembre per presentare domanda e ottenere un’agevolazione economica per l’anno scolastico in corso. Lo ricorda il Comune di Cattolica, che ha aperto un bando per andare incontro ai nuclei familiari in difficoltà.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, nasce “in considerazione delle crescenti difficoltà economiche affrontate nell’ultimo triennio”, con l’obiettivo di “calmierare il costo del servizio di ristorazione della scuola primaria”. Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti a Cattolica con figli iscritti alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo che usufruiscono della mensa. Il requisito fondamentale è il possesso di un’attestazione ISEE 2025 (per prestazioni rivolte a minorenni) con un valore compreso tra 0 e 18.000 euro.
Il contributo verrà erogato in un’unica soluzione direttamente sull’IBAN del richiedente. L’importo massimo è di 1.500 euro per ogni bambino che frequenta il tempo pieno e di 600 euro per chi usufruisce della mensa per due rientri settimanali. È prevista inoltre una maggiorazione del 40% per ogni ulteriore figlio minore che frequenta la scuola primaria. Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica, accedendo con SPID allo sportello telematico del Comune.
Il bando prevede inoltre una clausola per le situazioni debitorie pregresse. Per chi avesse una morosità superiore a 50 euro per i servizi scolastici, il contributo verrà utilizzato, in tutto o in parte, per sanare il debito. La graduatoria finale sarà formulata sulla base del valore ISEE e del numero di bambini presenti nel nucleo familiare. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cattolica.












