Nato nel 1934 a Rimini, iniziò la lunga carriere al Credito Romagnolo di Rimini nel 1958 dove, partendo dal basso come impiegato, divenne poi direttore della sede di Bologna.
Col tempo fu in seguito, direttore generale della Rolo Banca.
Da lì, nel settembre del 1990, fu chiamato da Tito Masi a dirigere la Cassa di Risparmio di San Marino. Prima come direttore generale poi, con la nascita della Fondazione, con l’incarico di amministratore delegato della Cassa.
Fantini fu fra i primi ad intuire le potenzialità del credito al consumo e creò il gruppo Finemiro, in seguito Neos. L’azienda nel 2002 venne ceduta al gruppo San Paolo e Fantini, insieme agli allora vertici di Cassa di Risparmio, seguì un nuovo progetto: la creazione del Gruppo Delta.
Avrà sede a Bologna e in breve diventerà uno dei gruppi più signi?cativi nel mondo del credito al consumo in Italia.
La partecipazione azionaria di Cassa di Risparmio cresce; si procede all’acquisizione di Sedici Banca, a Roma e della Bentos Assicurazioni. Tutto sembra procedere a gon?e vele, ?no agli screzi con uno dei soci: la Sopaf, che fa capo ai fratelli Magnoni. Divergenze che si inaspriscono quando si tratta la cessione del pacchet- to azionario, troppo esosa la richiesta per Fantini e per i vertici di Cassa di Risparmio.
San Marino Oggi