Alla fine non sono arrivati ai dieci anni. Nemmeno pochi per una coppia su cui all’ inizio nessuno avrebbe scommesso e considerando l’ abissale differenza d’ età. Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci, lei 37 anni, lui 67, si separano.
Elisabetta si deve essere resa conto che il divario anagrafico a un certo punto «diventa voragine», se vogliamo rubare le delicate parole con cui Federica Vincenti due settimane fa ha descritto nei dettagli il corpo e la mente del marito Michele Placido. O forse le ragioni dell’ addio sono altre.
Chi, poi, offre ghiotti dettagli dell’ atteso accordo. Gli avvocati hanno lavorato notte e giorno per raggiungerlo. Per lei: una nuova casa, vicinissima a quella che condivideva con l’ ex marito, il cui affitto sarà pagato da Briatore; un assegno di mantenimento sostanzioso; non perderà le quote che possiede nei vari Twiga e Billionaire ai quali s’ è aggiunto Cova, nel Principato. A Briatore resterà la casa di Londra, comprata prima di conoscerla, quando nella capitale britannica ci viveva.
Elisabetta si terrà un attico a Roma, dove si appoggia quando è va in tv.
Chi racconta che i due si sono allontanati sulla stessa auto, «dopo l’ accordo economico che sancisce la separazione consensuale». Fino a maggio di quest’ anno, l’ ex manager Renault smentiva tutti coloro che parlavano di una rottura, nonostante l’ evidenza che una separazione fosse in corso. Briatore non voleva assolutamente che si sapesse, voleva dare l’ immagine di una famiglia unita. Nonostante entrambi, probabilmente, si siano guardati intorno. «Ho anche provato a smentire, ma non serve a niente», aveva sbottato. Il 5 ottobre scorso Briatore è stato fotografato in un atteggiamento intimo con una bella mora, ma lui ha negato con forza che si trattasse di un’ amante.
Elisabetta, che arrivava dal Sud, una delle bellezze più mozzafiato dello spettacolo, che aveva già nell’ armadio un croccante scandaletto (quello di Salvo Sottile, ex portavoce di Gianfranco Fini) è stata l’ unica donna a fare capitolare Briatore, scapolone quasi inguaribile. La Gregoraci arrivava a Roma con il titolo di Miss Calabria.
Ha fatto la valletta di Pupo un Rai, di Teo Mammucari a Libero, la meteorina, la modella di reggiseni. Ma sono stati soprattutto i suoi valori tradizionali a incantare Briatore, che non ne poteva più delle solite modelle bellissime ma sciroccate. Elisabetta se l’ è sposato e ci ha fatto un figlio, il secondo per Flavio, che non aveva mai riconosciuto la bimba nata dalla relazione con la tedesca Heidi Klum. Ma anche per loro, l’ amore è finito. Libero