Brienz Xmas Village 2025: la magia del Natale apre le porte a Bellaria Igea Marina

L’appuntamento è per domenica 8 dicembre, a partire dalle ore 16:30, in Via Dalmazia 16, per vivere un’atmosfera incantata tra luci, musica, profumi e sorrisi.

Il villaggio natalizio nasce tre anni fa dall’iniziativa di Alessandro e della sua famiglia, con l’obiettivo di aprire le porte agli appassionati del Natale e di reinventare gli spazi dell’Hotel Brienz: d’estate luogo di accoglienza per i turisti, d’inverno spazio per la comunità. Ogni anno l’hotel si trasforma, con scenografie sempre nuove, in un vero e proprio viaggio nella magia delle feste. Difatti oltre al villaggio natalizio, in primavera gli spazi interni dell’hotel si trasformano in una vera e propria concert hall, ospitando i concerti di musica da camera curati dalla N.O.T.A. Music Academy, sotto la direzione della maestra Monica Boschetti, che trasformano l’hotel in un luogo di cultura e musica di altissimo livello.

Quest’anno, per rendere il villaggio davvero il Natale di tutti, abbiamo deciso di aprire il Brienz xmas village ad associazioni e scuole del territorio e non solo, che contribuiranno alla magia natalizia con il loro Mercatino delle Meraviglie, aggiungendo creatività, entusiasmo e partecipazione alla festa.

A partire dalle 16:30 si aprirà il mercatino, un piccolo mondo scintillante tra zucchero filato, decorazioni artigianali e creazioni realizzate con passione dalle associazioni e dalle scuole del territorio.

Alle 17:15 accenderemo insieme le luminarie e il presepe tradizionale, un momento emozionante che darà ufficialmente il via alla magia del Brienz Xmas Village.

Dalle 17:45, la musica prenderà il centro della scena: gli allievi della N.O.T.A. Music Academy partner ufficiale sin dalla prima edizione del villaggio e il Coro Last Ensemble accompagneranno i visitatori con un piccolo concerto natalizio.

E per rendere il pomeriggio ancora più dolce, la Banca del Tempo attende i visitatori con una deliziosa merenda invernale, da gustare in compagnia tra un sorriso e una canzone, aggiungendo un momento di calore e convivialità alla festa.

Il percorso del villaggio porterà i visitatori dal check in all’ufficio postale di Babbo Natale, passando per il salotto e la camera da letto di Santa Claus, fino a Candyland, il paradiso dei colori e dei dolciumi, con l’immancabile presepe tradizionale sulla terrazza. E poi imperdibile tappa al Cafè Momus, ispirato al celebre bar della bohème di Giacomo Puccini, paradiso della Signora Claus.

Il Brienz Xmas Village copre circa 400 mq e ospita oltre 100.000 lampadine, distribuite lungo quasi 15 km di luminarie, creando un’atmosfera luminosa e suggestiva che incanta grandi e piccini.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e grazie al supporto di Franca Scampoli, MediaTip Consulting, Le Stanze di Egle, N.O.T.A. Music Academy, Paperopolis, Banca del Tempo, Alessia Bocchini studio e Lions Club del Rubicone.

Un evento fatto di tradizione, comunità e calore, per riscoprire insieme la bellezza dello stare insieme e l’emozione autentica delle feste. 

Vi aspettiamo l’8 dicembre a Bellaria Igea Marina per vivere insieme la magia del Brienz Xmas Village!