Lei lo lascia per un altro, lui perde la testa e dopo avere accoltellato la ex e il nuovo compagno si uccide dandosi fuoco. Il cadavere semicarbonizzato del 34enne Pierluigi Di Punzio, imprenditore edile, è stato ritrovato nelle campagne di Torre Santa Susanna. Gravissime le condizioni della 25enne Federica Guzzo, ricoverata all’ospedale Perrino di Brindisi con ferite alla gola e al torace.
Per la giovane donna la prognosi è riservata. Se la caverà invece in 30 giorni il nuovo compagno della ragazza, il 28enne Daniele Scredi, originario di Mesagne, ricoverato al Vito Fazzi di Lecce nel reparto di Chirurgia toracica. Il dramma è andato in scena a Torre Santa Susanna, una delle più piccole cittadine del Brindisino, intorno alle 23 di Capodanno. La relazione fra Federica Guzzo e l’imprenditore edile 34enne era finita in modo burrascoso da qualche tempo e in paese era noto il tormento di lui che non si capacitava di non avere più accanto la giovane donna che diceva di amare.
Quando lei ha iniziato una nuova relazione, Di Punzio ha perso la testa. Dopo appostamenti, persecuzioni, telefonate a raffica è arrivata l’esplosione di violenza. L’uomo si è armato di un grosso coltello, ha sorpreso i due fidanzati intorno alle 23 e si è scagliato contro di loro accanendosi con particolare violenza contro la donna mentre il nuovo compagno tentava di difenderla, rimanendo ferito a sua volta. La giovane donna ha riportato gravissime ferite alla gola e al petto: le sue condizioni sono gravissime.
Dopo l’aggressione Pierluigi Di Punzio è scappato, risoluto nella volontà di portare a compimento il secondo atto del suo piano: togliersi la vita. Intorno alle 5 del mattino il cadavere è stato ritrovato in contrada Lu Bellu, sulla provinciale che da Torre Santa Susanna conduce a San
Pancrazio Salentino, in un terreno di proprietà di famiglia. Il corpo semicarbonizzato era in un furgone nel quale il 34enne si è rinchiuso dandosi fuoco.
Sul caso indagano i carabinieri di Francavilla Fontana. La salma, su disposizione del pm Milto De Nozza, è stata trasferita nell’obitorio del cimitero di Torre Santa Susanna: non è escluso che il magistrato inquirente disponga l’autopsia per verificare se si sia trattato davvero di suicidio.
Il Corriere della Sera