Affermare che questo intero anno solare sia stato un momento veramente eccezionale per tutto il Taekwondo San Marino, è ovvio, visti i bellissimi risultati raggiunti.
Oltre alla costituzione della nuova FESAT (Federazione Sammarinese Taekwondo) che prenderà vita a partire dal prossimo 01/01/2026 con Presidente il M.ro Giovanni Ugolini (6° dan), a Jesolo (VE), il 20 e 21 dicembre, si è conclusa la stagione agonistica 2025 con i Campionati Italiani Cinture Rosse e Cinture Nere Under 21, con 18 competizioni complessivamente disputate, fra italiane e internazionali.
Seguiti all’angolo dal Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (6° dan), ha iniziato sabato 21 Matthew Mougeout (1° kup – cintura rossa) nella cat. +87 kg contro l’Italiano Riccardo Frangioni battendolo con un secco 2 round a 0 (6-0 e 4-3). Passato in semifinale, purtroppo, contro Francesco Clemente nell’ultima fase dell’incontro ha subito una forte contusione alla caviglia sinistra che gli ha impedito di proseguire la gara, ma che gli ha comunque permesso di vincere una bellissima medaglia di bronzo che fa salire ulteriormente il medagliere a complessivi: 5 ori, 6 argenti e 11 bronzi nel solo 2025.
Domenica 21 è giunto il momento delle cinture nere under 21 ed il primo a scendere in campo nei 16mi, cat. -54 kg, è stato Thomas Albani contro Tauhid Moeez Nawabi, naturalizzato italiano.
Ha disputato un buon match, soprattutto il primo round, dove allo scadere ha colpito l’avversario con un calcio al caschetto che l’avrebbe portato sul 12-11. Purtroppo il colpo è giunto a tempo scaduto, e ciò ha compromesso tutto il resto della gara che lo ha visto cedere alla fine per 0 a 2. A seguire ha gareggiato negli 8vi di finale Federico Amati (-58 kg) contro Lorenzo Franchi, trovando un avversario veramente forte, di due anni più grande, che lo ha battuto con una maggiore continuità per 0 a 2, ma che ha dovuto subire anche 2 calci al caschetto da parte del nostro porta colori.
Un’altra medaglia ai Campionati Italiani con il bronzo di Matthew Mougeout (1° kup – cintura rossa) nella cat. +87 kg. Questo il bottino 2025 del team bianco-azzurro (22 trofei) che ora ha raggiunto un totale di 354 riconoscimenti: (101 ori) – (109 argenti) – (140 bronzi) + 4 Coppe di Squadra (1^- 3^+ 3^ – 4^ class.).
Ora la pausa natalizia e di fine anno e, a seguire a gennaio saremo ancora sugli ottagoni di gara con i nuovi calendari agonistici 2026.
Stupende performances che sono frutto di tanto impegno costante di tutti, dagli Insegnanti ai vari atleti, rammentando che i Maestri sono tutti diplomati e riconosciuti ufficialmente dalla WT (World Taekwondo Federation) e che vi aspettano nelle due palestre di Fonte dell’Ovo a San Marino Città Centro Studi e a Serravalle presso la Sport Domus, Palestra “Taraflex verde” per una prova gratuita di Taekwondo.
M.ro Giovanni UGOLINI (6° dan)
(Addetto Stampa e Comunicazione T.S.M.)
Foto: Matthew Mougeout a Jesolo (VE)
con la medaglia di bronzo al collo













