BUON COMPLEANNO REPUBBLICA…NOI SAMMARINESI IN FESTA

  • Le proposte di Reggini Auto

  • La Lista Civica Noi Sammarinesi invita caldamente la cittadinanza a partecipare alla quarta edizione di BUON COMPLEANNO REPUBBLICA che si terrà la sera del 02 settembre 2009 sul piazzale Sacello del Santo in località Baldasserona.

    Visto anche il luogo, sottostante l’ultimo rifugio del nostro Santo Fondatore Marino, che la storia-leggenda vuole in fuga da Rimini dalle persecuzioni di Diocleziano e qui a nascondersi da varie insidie, prima di salire sul monte dove costruì la cappella assieme al primo insediamento, e vista la concomitanza con la festa nazionale di Fondazione Repubblica del successivo giorno 03, a noi piace ricordare, oltre al compleanno, l’avvio del 1709° anno di vita di questo meraviglioso pezzo di terra che è la nostra patria.

    E’ quindi un momento altamente simbolico, in omaggio al nostro Santo fondatore, ed è un momento di grande emozione per tutti i cittadini e gli abitanti di San Marino. Quest’anno in modo particolare, vista la crisi in cui ci troviamo sommersi, fra crisi internazionale e di rapporti con la vicina Italia, crisi che parrebbero volerci isolare e soprattutto marchiarci tutti con il timbro dell’infamia, come fossimo un paese di delinquenti e di ladri, per non dire peggio, allora, dicevo, questa festa rappresenta e deve rappresentare per noi e per gli altri, il nostro orgoglio di essere sammarinesi. Di essere figli di quella discendenza di uomini saggi, onesti, laboriosi, accoglienti e caritatevoli verso gli altri, che San Marino ha creato e ci ha donato assieme a questo monte, al bellissimo territorio e panorama che lo circonda e che lo rende unico al punto che da poco più di un anno è divenuto patrimonio mondiale dell’Unesco.

    Proprio perché è un momento particolare, la Lista Civica Noi Sammarinesi quest’anno ha voluto con tutte le forze che questo evento sia e rimanga in quei cittadini che ci faranno l’onore di essere con noi, veramente speciale. E allora partiremo dalle ore 20,00 con la cena a base di pesce, intrattenimento musicale, ruota della fortuna, giochi e mercatino per bambini e ragazzi. Poi, intorno alle ore 22 circa, partirà un momento di approfondimento politico durante il quale il Congresso di Stato incontrerà la cittadinanza e risponderà alle domande dei cittadini. Chiunque, se lo vorrà, potrà compilare la domanda sui foglietti che saranno messi a disposizione direttamente sul posto, oppure attraverso un apposito spazio creato sul sito [email protected]. Fra tutte le domande, poco prima dell’inizio del momento politico, verranno estratte quelle che saranno poi girate ai 10 Segretari di Stato. E’ chiaro che, posto che per dare modo di rispondere a tutte le domande, anche se tolte quelle ripetitive o eventualmente dal contenuto inopportuno (offensive, interessi personali, ecc.), ci vorrebbe un tempo lunghissimo, sarà impossibile soddisfare tutti. Ma abbiamo scelto questa metodica per evitare una sorta di auto incensazione del governo e metterlo invece di fronte alle domande che si pongono i cittadini.

    Successivamente, in attesa della mezzanotte, per festeggiare con brindisi augurali e uno spettacolo pirotecnico il nuovo anno della nostra amata Repubblica, proseguirà l’intrattenimento musicale.

     

    Il Coordinatore

    Gabriele Gattei