Oggi in edicola, 19 agosto 2023
“Tre ragazzi mi hanno violentata”. Così una turista milanese di 20 anni si è presentata dai carabinieri di via Destra del Porto a Rimini chiedendo aiuto. Loro l’hanno subito accompagnata in pronto soccorso. Il fatto ieri notte. Lesioni e lividi sul corpo della ragazza, che si è sottoposta agli esami clinici previsti dal protocollo contro le violenze sessuali. Le indagini sono in corso (ilCarlino, Corriere).
Pronto soccorso: aggredite due operatrici. Verso le 19,30 di giovedì, un uomo senza fissa dimora, ubriaco, è entrato e si è messo su una barella per dormire. Quando due operatrici gli hanno spiegato che la barella serviva per i pazienti si è alzato e le ha prese a calci e spinte fino a farle cadere a terra. Sono arrivati i carabinieri che hanno identificato e allontanato il balordo. Le operatrici sono in cura al pronto soccorso (ilCarlino, Corriere).
“Non è un bel posto, anzi è davvero pericoloso”. Sono le parole di un passante, davanti alla ex nuova questura di via Bassi a Rimini. Il Carlino fa un giro attorno, per capire il livello di degrado raggiunto. Cumuli di spazzatura, tra isole di bottiglioni d’olii esausti, plastica bruciata e vetri rotti. E anche posti letto di fortuna per senza tetto (ilCarlino).
“Vogliamo i sottopassaggi”. E’ la richiesta del Comune di Rimini ad Anas, che ha il compito di riqualificare la superstrada per San Marino. Già si sa che tutti i semafori presenti lungo la consolare saranno sostituiti da rotonde, ma per garantire il passaggio in sicurezza a pedoni e ciclisti, fra le osservazioni al progetto il Comune ha chiesto di inserire un sottopasso all’altezza della Grotta rossa, frazione densamente abitata e di prevedere la possibilità di attraversamenti sotterranei in prossimità degli incroci con via del Gatto e via Amol (Corriere).
Meeting: il messaggio di Papa Francesco. “Mentre, purtroppo, la guerra e le divisioni seminano nei cuori rancori e paure, e l’altro diverso da me è percepito spesso come un rivale, la comunicazione globale e pervasiva fa sì che questo atteggiamento diffuso diventi una mentalità, che le differenze appaiano sintomi di ostilità e si verifichi una sorta di epidemia di inimicizia. In tale contesto, il titolo del Meeting suona audace: ‘L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile’. Audace perché va nettamente controtendenza, in un tempo segnato da individualismo e indifferenza, che generano solitudine e tante forme di scarto” (ilCarlino, Corriere, BuongiornoRimini).
L’addio a Carlo Mariani. Nato e cresciuto a Pescara, a soli 16 anni aveva già preso il brevetto da paracadutista e a 19 quello di pilota. Dopo la carriera militare aveva lavorato per AirOne e Alitalia: più volte aveva trasportato Papa Francesco nei suoi viaggi (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: “Violentata in casa da tre ragazzi” | Messaggio di amicizia
CorriereRomagna: Ragazza ventenne denuncia: “Sono stata violentata” | Un tunnel alla grotta rossa
Oggi a Rimini
Alle 21 al parco XXV aprile concerto di Filippo Malatesta
Alle 21,15 al Parco degli artisti (Vergiano) ‘Once Upon a Rock’ con il Quartetto EoS
Alle 21,30 alla Corte degli agostiniani ‘Stranizza d’amuri’ di Giuseppe Fiorello
Alle 21 al Castello degli agolanti di Riccione i concerti di Tafuzzy days
Alle 21,30 in piazzale Roma a Riccione per Deejay on stage la cantautrice romana Ariete e il cantautore genovese Alfa
Alle 21,30 a piazzale Colombo a Portoverde Claudio Babuscio presenta il libro ‘Antonelli di Gatteo’
Alle 21 al museo etnografico di Santarcangelo per We reading Andrea Batilla legge Orlando di Virgina Woolf
Alle 21,30 nella piazzetta di via Italico a Igea esibizione di pizzica
Dalle 19 a Coriano Wine festival
Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele a Pennabilli l’orchestra spettacolo Edmondo Comandini
Alle 21,15 in piazza Santo Amato a Saludecio il film ‘After Love’ di Aleem Khan (Vela illuminata)
Dalle 18 in piazza Maggiore a Mondaino il palio del daino
Alle 21 al Campo Reffi di San Marino Gran galà di magia
Domenica a Rimini
Dalle 16 alla Rimini beach arena lo show Growenlandia con ospite Elrow
Alle 20 in piazza Tre Martiri Appello all’umano
Alle 21,30 al teatro Galli Sergio Rubini in ‘Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano’ (Meeting per l’amicizia fra i popoli)
Alle 21,30 alla Corte degli agostiniani il film ‘Empire of Light’ di Sam Mendes
Alle 6 ai bagni 80-81 di Riccione Albe in controluce con Thea Crudi e Charlotte Lazzari
Alle 6 alla Collina dei cappuccini di Santarcangelo per We Reading il live di Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica
Dalle 18 in piazza Maggiore a Mondaino il Palio del daino
Dalle 22 al Beky Bay rock beah festival con i Viagra Boys