Stadium e burocrazia
Lo Stadium si prepara a diventare la nuova casa italiana della danza sportiva. I lavori finanziati con il pnrr sono quasi conclusi e la struttura sarà pronta già nella primavera 2026. Tuttavia non potrà subito entrare in funzione. “La burocrazia frena tutto”, denuncia l’ex vicesindaco di Rimini Maurizio Melucci. Il project financing imposto dal Dipartimento sport per la gestione ritarderà l’apertura al 2027. Lo Stadium rinnovato tornerà a ospitare concerti e show per una capienza di cinquemila posti (ilCarlino).
Papa in Turchia, l’abbraccio ai Minguzzi
Durante la visita apostolica in Turchia, papa Leone XIV ha incontrato a Istanbul Andrea Minguzzi, padre di Mattia Ahmet, il 14enne romagnolo ucciso a coltellate da un gruppo di adolescenti lo scorso gennaio. Minguzzi ha chiesto al Pontefice una benedizione per il figlio e per la famiglia. Intanto la giustizia turca ha condannato due degli aggressori, mentre per gli altri due è stato presentato ricorso contro l’assoluzione (Corriere).
Luca e Cristian “potevano salvarsi”
A un anno dalla tragedia sul Gran Sasso, Santarcangelo ricorda Cristian Gualdi e Luca Perazzini con una messa il 22 dicembre a San Vito, seguita da testimonianze e racconti. A Teramo prosegue l’indagine della procura, avviata dopo l’esposto delle famiglie. Si rafforzano i dubbi sui soccorsi. “Luca e Cristian potevano essere salvati”, ribadisce Marco Perazzini. Tra i nodi, le 17 chiamate rimaste senza esito e il mancato intervento dell’elicottero dell’aeronautica. “Se fosse intervenuto subito, forse li avrebbero trovati e salvati”, dice. “Erano alpinisti esperti, non irresponsabili. Vogliamo solo chiarezza” (ilCarlino).
Furto sul corso
Continua l’ondata di furti ai danni dei negozi. L’ultimo colpo nella notte tra sabato e domenica in corso d’Augusto. Un ladro solitario ha forzato l’ingresso di Groove, rubando una decina di capi e il cassetto della cassa, ritrovato vuoto al parco Cervi. “Dentro non lasciamo mai nulla”, spiega il responsabile del negozio. Il furto è stato ripreso dalla video sorveglianza interna. L’episodio segue numerose spaccate, soprattutto nella zona sud. A questo proposito, la pro loco ha organizzato un incontro pubblico con la giunta il 10 dicembre all’hotel Touring (ilCarlino, Corriere).
A SanPa Evolution forum day
In 1.300 hanno affollato l’auditorium di San Patrignano per la ventinovesima edizione dell’Evolution forum day. Sul palco sportivi, manager e protagonisti della cultura hanno condiviso storie di sogni, cadute e rinascite, in un contesto, quello della comunità di recupero, che dà al messaggio una forza speciale. Da Stash dei The Kolors all’imprenditrice Cristina Scocchia, fino ai campioni del triplo Donato e Díaz, alla pioniera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi e alla primatista sugli sci Valentina Greggio. Chiusura affidata a Horacio Pagani (Corriere).
Alle 17 a palazzo Buonadrata incontro con l’economista Stefano Zamagni ‘L’economia in tempo di dazi e di guerre’
Alle 20,45 al centro per le famiglie l’incontro ‘Tra schermi e relazioni: coltivare la presenza nell’era digitale’ con Maria Paola Camporesi ed Elena Lucarella
Alle 21 al cinema Fulgor il documentario ‘Garbo’ di Kevin Brownlow
Alle 21 al cinema Tiberio il documentario ‘Caravaggio a Roma. Il viaggio del Giubileo’ di Giovanni Piscaglia













