BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 10 ottobre 2025

Oggi in edicola, 10 ottobre 2025

Nuovo palacongressi sul mare? Piace a tutti
Con il palacongressi sold out fino al 2026, l’idea di realizzarne un secondo (più di qualcuno ipotizza o si augura che possa sorgere sul litorale sud, magari alle vecchia Novarese) lanciata ieri dal sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad raccoglie un consenso abbastanza unanime. “Un’idea lungimirante… la destagionalizzazione sta funzionando e ci sta ripagando in termini di arrivi e presenze”, commenta Patrizia Rinaldis di Federalberghi. “Siamo favorevoli all’ipotesi, perché i numeri del congressuale parlano chiaro e dicono che è necessario dare una risposta”, dice Carlo Rufo Spina di Fratelli d’Italia. “Si tratta di un’occasione imperdibile per il nostro territorio”, fa eco Matteo Petrucci del Pd (Corriere).

Spiagge, Salvini e De Pascale scaricano la Ue
Ieri al Ttg, a tema le concessioni demaniali e soprattutto i loro rinnovi. Pochi giorni fa la commissione europea ha scritto al governo. “Ci è stato detto che gli indennizzi non si possono dare, ma noi non ci fermiamo”, ha detto il ministro infrastrutture e trasporti Matteo Salvini. Il riferimento è agli indennizzi per i concessionari uscenti, una volta che le concessioni delle spiagge torneranno disponibili sul mercato. “Indennizziamo i tassisti se aumentano le licenze e non i balneari. Perché l’Europa si mette di traverso a una misura di welfare?”, domanda il presidente dell’Emilia Romagna Michele De Pascale (ilCarlino, Corriere).

A Rimini un nuovo studentato pubblico
Cresce a Rimini la fetta degli studenti fuori sede, che sono il 44% degli iscritti. Comune e Renco hanno trovato un accordo per costruire all’ex corderia nuovi alloggi per universitari. Ci saranno trenta posti che saranno assegnati da Ergo. I lavori, già iniziati, sono finanziati da fondi Pnrr e quindi vanno ultimati entro giugno 2026 per non perdere i soldi. L’inaugurazione è prevista in marzo. Anche nell’area di via Bassi della ex nuova questura, Asi ha previsto la realizzazione di uno studentato da 80 posti (ilCarlino, Corriere).

Confindustria, Peraboni vicepresidente della delegazione riminese
L’amministratore delegato di Italian exhibition group Corrado Peraboni, è stato eletto vicepresidente suppletivo della delegazione riminese di Confindustria Romagna. La nomina arriva a seguito del passaggio di Andrea Albani alla vicepresidenza della delegazione romagnola (ilCarlino).

Riccione, le civiche si riorganizzano
Due grandi punti interrogativi sono spuntati sulle vetrine della sede riccionese delle liste civiche del centro destra. “Rappresentano un momento di riflessione e di rinascita”, spiega il coordinatore Fabrizio Pullè. “Ci stiamo preparando a un congresso che segnerà l’inizio di un percorso nuovo, più coeso e più aperto alla città”, aggiunge. Di fatto l’idea è quella di creare un soggetto unico dai tre attualmente esistenti (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Minaccia di uccidere moglie e figlio | Spiagge, Salvini frena i comuni
CorriereRomagna: Spiagge, De Pascale: Meloni punti i piedi | Palacongressi sul mare: tutti votano sì
IlPonte: Piazze non violente, lectio magistralis | Nel nome della pace

Oggi a Rimini

Alle 17,30 in cineteca Francesco Bianchi presenta il libro ‘Tigri e colonie’
Alle 17,30 al cinema Fulgor il film ‘San Damiano’ di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes
Alle 21 al teatro Galli ‘Da Gershwin a Zimmer. Un viaggio sinfonico nel cinema di Hollywood’ con l’Orchestra Senzaspine
Alle 21 al teatro degli Atti serata dedicata alla danza (Voci dell’anima)
Alle 21 nella saletta della stazione di Bellaria Mario Ferrari presenta il suo libro ‘Il cuore della montagna’