BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 12 dicembre 2025

Oggi in edicola, 12 dicembre 2025

Il futuro di Rimini sud
La ex novarese “può diventare un condhotel”, mentre il nuovo palas 2 “non potrà essere certo la struttura da 10mila posti” proposta dai comitati. Lo ha ribadito il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad in occasione dell’incontro dell’altra sera all’hotel Touring a Miramare, con oltre 300 cittadini intervenuti. Tre le richieste dei comitati locali: riqualificare Riminiterme, trasformare la Novarese e costruire un’arena da 10mila posti. Sono i costi, perà, a frenare il comune. “Per Riminiterme serve un investimento di 10-20 milioni, per la Novarese di almeno 30-40 e per un nuovo Palas come quello proposto dai comitati si viaggia tra i 100 e i 150 milioni”. Intanto, nel 2026 un nuovo bando unirà Riminiterme e Novarese, con possibilità di condhotel per attrarre privati. Solo dopo si potrà “ragionare del Palas 2”, avverte il sindaco (ilCarlino, Corriere).

Si procede alla Bolognese
Durante l’incontro a Miramare, il sindaco Jamil Sadegholvaad ha ricordato che in Toscana “numerose colonie sono rinate grazie a investitori privati”, citando anche l’accordo di Cesenatico con Falkesteiner. A Rimini l’esempio è l’ex colonia Bolognese, acquistata tre anni fa da Linda Gemmani e Orfeo Bianchi per 5,2 milioni. “Stiamo lavorando intensamente, in costante confronto con la soprintendenza”, spiega al Carlino l’imprenditrice che nel frattempo è diventata l’unica proprietaria della struttura. La Bolognese diventerà un grande complesso turistico con spazi anche per anziani. Si valuta la anche la formula condhotel (ilCarlino).

Rimini non si ferma
Lo mostra il primo Osservatorio investimenti, presentato alla fondazione Carim da Camera di commercio e Università di Bologna. Mentre nel 2024 gli investimenti regionali rallentano, la provincia mantiene livelli stabili: dal 2019 al 2024 le imprese hanno messo in campo 6,9 miliardi di euro, con un miliardo sfiorato nel 2024. In un sistema composto per il 77% da microimprese, Rimini cresce dal basso: commercio, immobiliare e soprattutto turismo trainano il territorio più della manifattura. Centrale il nodo infrastrutture. “A sud di Bologna ci sono ancora due binari”, denuncia Antonio Patuelli (presidente Abi e della Cassa di Ravenna), “una strozzatura che rallenta tutta la Romagna” (ilCarlino).

Il mercato del lavoro
Quasi 8mila assunzioni tra dicembre e febbraio. E’ la fotografia della Camera di commercio sul mercato del lavoro riminese. Le entrate previste sono 7.790, trainate dai servizi (77%), soprattutto turismo-ristorazione (540 assunzioni previste), commercio (330) e servizi alla persona (210). L’80% dei contratti sarà a tempo determinato; il 27% riguarderà under 30 e il 28% personale immigrato. Ma in 44 casi su 100 le imprese faticano a trovare i profili richiesti, soprattutto tecnici e con competenze digitali e green. Aperto anche il bando per le borse di studio Its: 80mila euro disponibili, con domande fino al 22 dicembre (Corriere).

Truffe agli anziani
Una 85enne di via Di Mezzo è stata truffata da due uomini travestiti da vigili urbani. I malviventi, con una pettorina simile a quella della polizia locale, hanno inscenato un controllo per una “fuga di gas”, convincendo la donna a mostrare oro e contanti da “mettere al riparo”. Bottino: gioielli e circa mille euro. Indaga la squadra mobile (ilCarlino, Corriere).

Costringono la figlia al matrimonio, chiesto il processo
Il pubblico ministero Davide Ercolani ha chiesto il giudizio immediato per il padre 55enne e la madre 42enne della giovane riminese che sarebbe stata vittima di un matrimonio forzato orchestrato dai genitori. La famiglia è originaria del Bangladesh. Tutto inizia lo scorso dicembre. La ragazza viene convinta a volare in Bangladesh “per visitare la nonna malata”. A Dacca le vengono sottratti documenti e carta di credito, poi la famiglia organizza l’incontro con un connazionale scelto come marito. Nonostante i ripetuti rifiuti, il matrimonio viene celebrato il 17 dicembre 2024. La giovane sarebbe stata sottoposta a pressioni, aggressioni e persino costretta ad assumere farmaci per favorire il concepimento. Rimandata in Italia per ulteriori “cure”, viene presa in carico all’aeroporto di Bologna dai carabinieri, allertati grazie al contatto che la ragazza era riuscita a stabilire con consultorio e centro antiviolenza (ilCarlino, Corriere).

Consigli per risparmiare a Natale
Secondo Federconsumatori, chi punta al ‘Natale low cost’ può scegliere zampone e salame (prezzi invariati), prosecco e torrone (+1%), parmigiano (+2%) e salmone (+3%). Chi non bada a spese opterà per cotechino (+6%) con lenticchie (+11%), spumanti ricercati (+12%), panettone (+8%) e datteri (+9%). Calano però gli italiani che fanno regali (+7,4% di rinunce). Tra l’hi-tech, prezzi fermi per console, giochi e smartwatch; balzi per tablet (+15%) e auricolari (+13%). Carta regalo +17%, giocattoli in altalena, dai monopattini in calo ai droni in aumento. E molti, dicono da Federconsumatori, “si affideranno all’intelligenza artificiale” (ilCarlino, Corriere).

Una balera a cielo aperto
Rimini saluterà il 2026 con la prima edizione invernale della Liscio Street Parade. Il 31 dicembre piazzale Kennedy si trasfromerà nella capitale del folklore romagnolo. Sul palco Roberta Cappelletti, Santa Balera, Alluvionati del Liscio e le Sirene Danzanti. “Un viaggio tra tradizione ed energia della Gen Z”, spiega dj Mirco Ermeti, promettendo “ballerini, frustatori, coreografie e fuochi a mezzanotte”. La serata renderà omaggio anche a Renzo Arbore, “con un tributo ai 40 anni di Quelli della Notte”, annuncia la star della serata, Roberta Cappelletti. Riconoscimenti ai giovani talenti Matteo e Yuri Mengoni, reduci dalla Corrida, e al sassofonista Davide Magnani. Giordano Sangiorgi rilancia la corsa verso il riconoscimento Unesco (ilCarlino, Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Condhotel nella colonia novarese | Il karaoke dell’amore
CorriereRomagna: Anziana truffata da falsi vigili urbani | Novarese, rilancio coi privati
ilPonte: Nota pastorale: la Chiesa si arma di pace | Il Vangelo del servizio
Oggi in città

Dalle 16 al Fulgor per ‘Luoghi dell’anima’ masterclass con Giulio Scarpati, a seguire il film ‘Il grande Boccia’ di Karen Di Porto
Dalle 18 all’Astoria laboratorio di Rockabilly jive
Alle 20,45 in sala Manzoni ‘La scelta’ di Marco Cortesi e Mara Moschini
Alle 21 al teatro degli Atti in scena ‘Anna Ghiaccio’ con Isadora Angelini
Alle 21 al teatro Astra di Bellaria Caterina Guzzanti in ‘Secondo lei’
Alle 21 al palazzo del turismo di Riccione Toni Servillo in ‘Partitura’
Alle 21 al teatro Malatesta di Montefiore in scena ‘Follia’ di Mc Grath
Alle 18,30 al Supercinema di Santarcangelo Fabrizio Bentivoglio presenta ‘Piccolo almanacco dell’attore’ (Luoghi dell’anima)
Alle 21 al Supercinema di Santracangelo il film ‘Le stanze di Verdi’ di Riccardo Marchesini, ospiti, Karen Di Porto, Giulio Scarpati, Massimo Vigliar, Giorgio Leopardi e Margherita Buy (Luoghi dell’anima)
Alle 21 all’auditorium Little Tony di Serravalle in scena la commedia ‘Fino a domani’