Aeffe, confermati i licenziamenti
Esito negativo ieri al ministero del Lavoro per la vertenza Aeffe: confermati 221 licenziamenti, circa 170 a San Giovanni in Marignano e una quarantina a Milano. La Filctem Cgil Rimini è pronta a impugnare ogni licenziamento. Dopo il presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento di via delle Querce, il sindacato denuncia il rifiuto dell’azienda di usare tutti gli ammortizzatori. “Ci parlano di costi strutturali, ma mai del futuro dei lavoratori, in gran parte donne con anche trent’anni di esperienza, e delle loro famiglie”, spiega una dipendente (ilCarlino).
Basket, tentato scontro tra tifosi
L’altra sera a Rimini, dopo la partita di basket tra Rimini e Sella Cento (vinta al Flaminio dai padroni di casa) c’è stato un tentativo di agguato da parte dei tifosi riminesi ai danni di quelli centesi. Una decina di persone, armate did bastoni avrebbe tentato di avvicinarsi a due pullman con circa cento sostenitori ospiti tra ultras, dirigenti e famiglie, scortati dalla polizia. Il blitz, avvenuto in via Abruzzo vicino alla polisportiva Stella, è durato pochi secondi, subito bloccato dalle forze dell’ordine, senza feriti né danni. Alcuni responsabili sono stati identificati (ilCarlino).
Delitto Paganelli, parla l’investigatore Denti
Rinviata la testimonianza di Valeria Bartolucci. Confermata (secondo i periti della procura) la compatibilità della sagoma ripresa dalla videosorveglianza della farmacia la notte del delitto con un uomo di colore. Nel corso della prima udienza del nuovo anno per il delitto Paganelli, protagonista è stato l’investigatore Ezio Denti. Nell’inchiesta era entrato nelle prime settimane come consulente di Manuela e Loris Bianchi e di Louis Dassilva, incarico a cui aveva deciso poco dopo di rinunciare. “In aula ho detto chiaramente che non credo alla colpevolezza di Louis, perché non credo affatto all’esistenza di un movente passionale”, ha riferito ai giornalisti uscendo dal tribunale (ilCarlino, Corriere).
Cras Montana, trasferimento vicino per Eleonora
Si apre la prospettiva di un trasferimento più vicino a casa per Eleonora Palmieri, 29enne veterinaria di San Giovanni ricoverata al Niguarda di Milano dopo il rogo di Crans Montana. Lo annuncia l’assessore lombardo al welfare Guido Bertolaso. “C’è una ragazza che vive in Romagna e che immagino la settimana prossima verrà trasferita”. Lo spostamento riguarda pazienti in fase di stabilizzazione, ma per i quali “il percorso di cura resta lungo”, richiedendo ricostruzioni cutanee complesse (ilCarlino, Corriere).
Venerdì Sigep al via, potenziati parcheggi e navette
Rimini registra numeri di tutto rispetto nei 450 hotel aperti: riempimento medio all’85% nei giorni clou e domanda già alta nei giorni precedenti. Lo annuncia la direttrice di Visit Rimini Coralie Delaubert. “Un segnale forte dell’attrattività internazionale della destinazione”. Per evitare il caos traffico, il Comune schiera 70 agenti della Polizia locale su oltre 20 snodi, chiude alcune vie attorno alla fiera e potenzia parcheggi e navette. Rafforzati bus, treni, shuttle e voli diretti da Monaco e Madrid, con collegamenti dedicati dalla costa e dalla stazione di Rimini fino a Riminifiera (ilCarlino, Corriere). Venerdì entreranno in attività anche i nuovi 11 taxi selezionati con l’ultimo bando comunale, che in realtà offriva 14 licenze (Corriere).
Polizia, in arrivo un po’ di rinforzi
Nuovo potenziamento degli organici della polizia di Stato in Emilia Romagna: oltre 200 nuove unità, tra ispettori e agenti, assegnate alle province nell’ambito del piano nazionale del Dipartimento di pubblica sicurezza. A Rimini arrivano 21 operatori: 18 in Questura e 3 alla polizia stradale (ilCarlino).
La mensa di Santo Spirito compie 25 anni
Un grande evento al teatro Galli, domani alle 21 con la giornalista Francesca Fialdini e il musicista Elio, celebrerà i 25 anni di attività dell’Opera Sant’Antonio per i poveri. ‘Qui l’amore resiste’ è il claim ideato dall’artista Penelope per il traguardo. “Ci racconta pienamente”, spiega il presidente dell’Opera fra Giordano Ferri. “Non siamo distributori automatici di pastasciutta: quello che facciamo lo facciamo per amore”. Quindicimila, gli utenti tesserati negli anni, oltre un migliaio gli utenti nell’ultimo anno, per 180 pasti offerti al giorno, quasi 60mila all’anno (ilCarlino, Corriere).
Stanze svendute, la polemica
Fa discutere la notizia della stanza doppia a 18 euro al giorno in un 4 stelle di Marina Centro. “Un danno d’immagine enorme: il turista pensa che Rimini sia in svendita”, denuncia Patrizia Rinaldis di Federalberghi. D’accordo Paola Batani del Grand Hotel: “Prezzi che sviliscono il brand Rimini”. Marco Ermeti dell’i-Suite invoca un tariffario minimo: “Basta prezzi trash”. Più cauto Orfeo Bianchi del Savoia: no a limiti di legge, ma sì alla rimozione del vincolo alberghiero. “Troppi hotel rispetto ai flussi: serve consentire riconversioni di quelli a basso reddito”, ribadisce. Gli albergatori chiedono interventi rapidi per riallineare qualità e prezzi (Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Basket, agguato ai pullman dei tifosi | Valeria attesa, poi rimandata
CorriereRomagna: “Io colpevole perfetto” | Eleonora presto dimessa dal Niguarda
Rimini
Alle 16,30 alla scuola Panzini incontro con Paolo Benedetti ‘Da Bach ai Beatles’ (Università della terza età)
Alle 17 in cineteca Massimo Pulini e Gilberto Urbinati presentano ‘Guido Cagnacci. La prima vita nella Romagna e nell’Emilia del Seicento’ (Libri da queste parti)
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Lo sconosciuto del grande arco’ di Stéphane Demoustier
Alle 21 alla Grotta Rossa presentazione del libro di Enrico Verdolini ‘Il caso Paolo Fabbri’ con Paolo Zaghini e Annarita Tonini
San Clemente
Alle 21 al teatro Villa il corso di teatro comico avanzato con Francesca Airaudo











