Schianto col paracadute
Un lancio si è trasformato in tragedia, ieri alla scuola dell’aeroporto di Fano. Due paracadutisti esperti hanno perso la vita dopo che i loro paracaduti si sarebbero intrecciati nella fase finale della discesa. Le vittime sono Violetta Laiketsion, 63 anni, riminese di origini brasiliane, ed Ermes Zampa, 70 anni, di Fano. La caduta da 30-50 metri è stata loro fatale. Inutili i soccorsi del 118. Con oltre 20 anni di esperienza e più di 5mila lanci, Violetta era videomaker di riferimento per i tandem a Fano. “Era solare, bravissima e affidabile: la sua perdita è un colpo durissimo”, la ricorda l’amico Daniele Fraternali (ilCarlino, Corriere).
Via del Ciclamino, il giorno di Giorgia
Attesa oggi in tribunale a Rimini Giorgia Saponi, la nipote di Pierina Paganelli. La giovane donna, minorenne all’epoca dell’omicidio della nonna, deporrà in occasione dell’ultima udienza dell’anno nel processo a carico di Louis Dassilva, unico indagato per il delitto. La sera del 3 ottobre 2024, Giorgia si trovava in casa, con la madre e lo zio, Manuela e Loris Bianchi. Ha sempre riferito di aver seguito con loro l’adunanza dei Testimoni di Geova in streaming, a cui la nonna si era recata personalmente. Saranno sentiti oggi anche Fabio Ranocchini, indicato come confidente di Manuela Bianchi, altre testimoni e gli agenti della scientifica (ilCarlino, Corriere).
“Non ho nuovi progetti su Rimini”
Orfeo Bianchi, fondatore del gruppo Piazza hotel, conferma di aver lasciato la società proprietaria della colonia bolognese. Il Corriere Romagna lo incalza su un suo possibile interesse nel 2026 per il bando comunale per Riminiterme ed ex colonia Novarese. Ma lui sembra stare sulle sue. “Lo leggerò”, risponde. Pare poco convinto sul polo del lusso del Marano. “Mi sembra una boutade, ma una riqualificazione seria potrebbe migliorare tutta la zona” (Corriere).
Antenne più che raddoppiate dal 2019
In sei anni le antenne per la telefonia nel riminese sono cresciute del 63%, arrivando a 853 impianti attivi o in realizzazione. Lo rileva Arpae, che però frena gli allarmismi. “Tutte le misurazioni sono sotto i limiti di legge”. Nel 2024 l’84% dei valori rilevati in provincia è inferiore a 1 Volt per metro, ben sotto il tetto di 15 Volt per metro. Nessun superamento è stato registrato. “I limiti italiani sono tra i più cautelativi al mondo”, spiegano da Arpae, sottolineando che l’esposizione maggiore deriva dall’uso del cellulare, non dalle antenne (Corriere).
Fiamme a Bellaria
Grande paura sabato sera a Bellaria per un incendio divampato in un appartamento al secondo piano di una palazzina in via Torre. L’allarme è scattato poco dopo le 22. All’arrivo dei vigili del fuoco, supportati da un’autobotte, le fiamme avevano già avvolto parte dell’abitazione e il fumo saturava gli ambienti. Nessuna persona è rimasta ferita. Durante il sopralluogo sono stati salvati due uccellini domestici, una cocorita e un canarino, rimasti intrappolati nel fumo. L’intervento ha evitato la propagazione del rogo agli altri appartamenti. Cause ancora in accertamento (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Muore paracadutista | Oggi è il giorno della nipote Giorgia
ilPonte: Nota pastorale: la Chiesa si arma di pace | Il Vangelo del servizio
Alle 17,30 in cineteca Nicola Gambetti presenta il libro ‘Omnia, una storia riminese’
Dalle 17,30 alle 19,30 nella sala del grifone del teatro Galli Italian Exhibition Group presenta ‘Ieg Academy. L’officina dei talenti’
Alle 17,30 ai bagni 142-143 Ricci di Miramare ‘Inno al bagnino’, festa sulla spiaggia con la proiezione del cortometraggio ‘Lo scattino’













