Morto l’avvocato Paolo Morri
È morto a 60 anni Paolo Morri, avvocato civilista di Rimini. L’uomo è stato trovato senza vita l’altro ieri in una stanza dell’hotel Ulisse di Carpegna, dove si era fermato “per respirare aria buona” dopo un recente viaggio a Cuba. A dare l’allarme il gestore, che non lo vedeva da ore. I soccorsi e i carabinieri non hanno potuto fare nulla. La scena fa pensare a un malore improvviso. Sarà l’autopsia a chiarire le cause. Negli ultimi mesi Morri diceva di non stare bene e parlava di una possibile Dengue contratta a Cuba. Colpito in passato da una grave malattia oncologica, era figura stimata del Foro riminese. “Un professionista apprezzato, una persona solare e umana”, lo ricorda il presidente dell’Ordine, Roberto Brancaleoni (ilCarlino, Corriere).
Eleonora sarà trasferita a Cesena
Eleonora Palmieri, 29 anni, veterinaria di San Giovanni in Marignano, e un altro giovane, come lei rimasto gravemente ferito nell’incendio scoppiato nella notte di Capodanno al bar Le Constellation di Crans Montana, saranno trasferiti dal Niguarda di Milano al Centro grandi ustionati del Bufalini di Cesena. Il trasferimento è previsto tra fine settimana e inizio della prossima, compatibilmente con la stabilizzazione clinica. Il Cantone Vallese ha stanziato 10mila franchi per ogni famiglia di vittime e feriti (ilCarlino).
I riflessi di Crans Montana
La tragedia avvenuta a Crans Montana in Svizzera, inevitabilmente suscita domande su quale riflesso possa avere a Rimini, che di questi eventi vive sotto tanti punti di vista. Si tratta di un dramma che può avvenire anche nei nostri locali? Qual è la situazione in ottica sicurezza delle feste e delle discoteche nel Riminese? (ilPonte)
Valutare la scarcerazione di Dassilva: le motivazioni della Cassazione
Depositati i motivi per cui la Cassazione ha deciso nelle scorse settimane un ulteriore giudizio sulla scarcerazione di Dassilva. La Suprema Corte ha chiesto al Riesame di Bologna una nuova valutazione su alcune eccezioni presentate dagli avvocati dell’imputato per l’omicidio di Pierina. In particolare, i giudici parlano di “illogicità manifesta” per la mancata rivalutazione delle ultime dichiarazioni di Manuela Bianchi, rese in incidente probatorio, e di carenze nella valutazione della sua attendibilità. La custodia cautelare resta, per ora, non definitiva (ilCarlino, Corriere).
Da domani il Sigep
Da domani al 20 gennaio la Fiera di Rimini ospita il 47esimo Sigep, salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, tra innovazione e tradizione. Attesi big come Ernst Knam e Iginio Massari e la finale italiana della Coppa del mondo del panettone (18 gennaio). Per gli albergatori è “una manna dal cielo”: 500-600 hotel aperti in Riviera, 450 a Rimini, e occupazione all’85%, sottolinea Patrizia Rinaldis, che invita a “non fossilizzarsi sui disagi” per le “ricadute positive sul territorio”(Corriere).
Affitti brevi, il comune respinge
Il mercato degli affitti brevi a Rimini cambia rotta con l’entrata in vigore della legge regionale 10/2025. Il Comune ha già respinto 13 permessi per locazioni sotto i 30 giorni. Per essere ammessi ora serve il cambio di destinazione d’uso dell’abitazione da residenziale a turistica. La norma introduce requisiti stringenti su sicurezza, impianti e standard abitativi e rafforza i poteri dei Comuni, che possono delimitare le zone dove gli affitti brevi sono ammessi. “Un primo passo per dare ordine al mercato”, spiegano da palazzo Garampi. Una stretta che anticipa le future regole Ue sullo “stress abitativo” e il nuovo sistema europeo di condivisione dati delle piattaforme (ilCarlino, Corriere).
Vittima del gioco
Aveva 71 anni, una vita “casa e lavoro” e nessuna passione per l’azzardo “se non la schedina del Totocalcio”. Poi, in appena due anni, Mario (nome di fantasia), riminese ed ex dirigente, ha perso 200mila euro tra Lotto e Dieci e Lotto. “I risparmi di una vita”, racconta. Tutto è iniziato nel 2022, attratto dalla possibilità di giocare ogni pochi minuti. “Puntavo per la soddisfazione di vincere, poi volevo rifarmi”. Dopo prestiti e debiti, ha chiesto aiuto alla famiglia e ha iniziato un percorso terapeutico con i Giocatori anonimi di Rimini. Oggi sta meglio e fa volontariato (Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: “Manuela potrebbe aver mentito” | Avvocato trovato morto in hotel
CorriereRomagna: Scommessa persa | “Motivare la versione di Manuela”
ilPonte: Educazione: sport sì, stress no | Feste, quale prezzo?
Rimini
Alle 17,30 al cinema Astoria presentazione del libro ‘Belmurrì’ di Marco Padovani
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Divine comedy0 di Ali Asgari.
Riccione
Alle 21 in biblioteca incontro su Sudafrica, Zimbabwe e Botswana con Daniele Gusella
Alle 21 al cinepalace il film ‘Il rapimento di Arabella’ di Carolina Cavalli
Morciano
Alle 21 nella sala consiliare presentazione del libro ‘La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio’ di Dorigo Vanzolini
San Marino
Alle 21 al teatro Titano lo spettacolo ‘Una notte sbagliata’ con Marco Baliani











