BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 16 dicembre 2025

Oggi in edicola, 16 dicembre 2025

Muore mentre va a scuola
Tragedia all’alba sulla Marecchiese. Ieri mattina verso le 7,40 Martina Gnoli, 18 anni, stava andando a scuola all’istituto tecnico Belluzzi di Rimini in sella al suo scooter Honda Sh, con una compagna di classe come passeggera. A Sant’Ermete, all’altezza del negozio di biciclette Matteoni, lo scooter si è scontrato con una Dacia Sandero guidata da una 46enne riminese, durante una svolta a sinistra dell’auto mentre lo scooter, sembrerebbe, sarebbe stato in sorpasso. Martina è morta sul colpo, inutili i soccorsi. L’amica è stata trasportata all’ospedale di Cesena in codice di massima gravità ma non è in pericolo di vita. Anche la conducente dell’auto, sotto choc, è stata portata in ospedale. Indaga la Polstrada (Ansa, ilCarlino, Corriere).

Delitto Paganelli, la testimonianza della nipote
“Con mia nonna avevo un rapporto bellissimo, era come una seconda mamma”. Udienza chiave ieri in Corte d’assise a Rimini nel processo a Louis Dassilva per l’omicidio di Pierina Paganelli, uccisa il 3 ottobre 2023 in via del Ciclamino. Protagonista la nipote della vittima, Giorgia Saponi, oggi maggiorenne, ascoltata per quattro ore. La teste ha ricostruito la sera dell’omicidio, collocando in casa la madre Manuela Bianchi e lo zio Loris durante l’adunanza dei testimoni di Geova. Ha poi parlato del rapporto tra la madre e Dassilva. Sospettava una relazione. “Tra loro notavo sguardi da complici, da amanti” (ilCarlino, Corriere).

Pierina ha tentato di difendersi
Ieri in Corte d’assise nel processo per l’omicidio di Pierina Paganelli ha deposto anche il medico legale Loredana Buscemi, ricostruendo l’aggressione. “Pierina ha afferrato il coltello e ha cercato di difendersi”, ha sottolineato. La 78enne presentava, ha ricordato, “29 ferite ravvicinate”, con colpi mortali a polmone, cuore e aorta. L’azione sarebbe durata “una ventina di secondi”, effettuata con un solo coltello (ilCarlino, Corriere).

Morti in paracadute, aperta indagine
Mentre Rimini piange Violetta Leiketsion, la procura di Pesaro ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti e ha sequestrato attrezzature e telecamera. La 63enne, figura simbolo del paracadutismo sportivo, è morta l’altro giorno nel tragico incidente nei cieli di Fano insieme all’istruttore Ermes Zampa, 70 anni. Presidente di “Lanciati.it”, oltre 6mila lanci alle spalle, Violetta era una professionista stimata delle riprese in quota. Accertamenti in corso, si ipotizza l’errore umano (ilCarlino, Corriere).

Stadio: è arrivato il progetto di fattibilità
È arrivato ieri nel tardo pomeriggio il progetto di fattibilità per il nuovo stadio Romeo Neri. La firma ovviamente è quella di Aurora Immobiliare, società della famiglia Gobbo, rappresentata a Rimini da Antonio Ciuffarella. La documentazione, inviata via Pec all’ultimo giorno utile dopo una proroga di un mese e mezzo, sarà ora esaminata dagli uffici comunali per verificarne completezza e correttezza, con possibili richieste di integrazioni. Solo dopo scatterà la conferenza dei servizi e la valutazione del pubblico interesse dell’opera. Il Rimini football club, invece, escluso dalla Serie C e già in liquidazione, è vicino al fallimento: l’udienza sulle istanze di liquidazione è stata rinviata a venerdì (ilCarlino, Corriere).

Stagione lunga, la conferma dei dati
Lo certificano i dati regionali. In ottobre le presenze a Rimini sono cresciute del 9,13%, spinte da eventi come il Ttg e dal clima favorevole. Nel dettaglio si parla di un +6,42% per gli italiani e di un 13,30% per gli stranieri. Nei primi dieci mesi del 2025 il turismo estero ha pesato per il 39%. “Un segnale molto positivo in un anno complesso”, commenta il presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad. Su oltre 4,4 milioni di pernottamenti stranieri nel riminese, il 60% si concentra nel capoluogo. Tornano forti i tedeschi, primo mercato, boom dal Regno Unito grazie ai voli su Londra (ilCarlino, Corriere).

Paura al Quartopiano
Paura ieri pomeriggio in via Chiabrera, dove intorno alle 16 un incendio è scoppiato nella terrazza del ristorante Quartopiano. Le fiamme si sono sviluppate nell’area bar, chiusa al momento del rogo, danneggiando bancone, pedana in legno, sedie e controsoffitto. Scattato subito l’allarme, sono state evacuate in via precauzionale quasi cento persone dall’intero edificio, il centro congressi Sgr. Non si sono registrati feriti né intossicati. I vigili del fuoco sono intervenuti con due squadre e autoscala, domando l’incendio. Il piano interessato è stato dichiarato inagibile. Accertamenti in corso sulle cause, probabilmente accidentali (ilCarlino).

Comuni montani a rischio
La nuova legge sulla montagna rischia di ridisegnare la geografia istituzionale del riminese. Con i nuovi criteri, basati su un algoritmo che limita al 35% il territorio montano nazionale, in provincia resterebbero solo 4 Comuni montani su 11: Casteldelci, Sant’Agata Feltria, Montecopiolo e Pennabilli. Gli altri sette perderebbero fondi e agevolazioni. “Non è solo una questione di forma”, avverte il presidente della Provincia Jamil Sadegholvaad, riferendosi al rischio di spopolamento e chiedendo alla conferenza Stato-Regioni di rivedere criteri “che ignorano la realtà dei territori” (Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Si guardavano come complici” | Martina, 18 anni muore mentre va a scuola
CorriereRomagna: Muore andando a scuola | Giorgia conferma l’alibi
Oggi in città

Alle 12 nel chiostro della biblioteca Gambalunga inaugura la mostra ‘Vedere attraverso. Fotogrammi inediti di Italo Di Fabio’
Alle 21 al teatro Galli ‘La reginetta di Leenane’ di Martin McDonagh con Ambra Angiolini e Ivana Monti
Alle 21 al cinema Tiberio ‘Kneecap’ di Rich Peppiatt (La grande luce 2025)
Alle 21 in cineteca ‘Una moglie’ di John Cassavetes (Curatori per un giorno)
Alle 18 in biblioteca a San Giovanni in Marignano incontro con Giuseppe Barilari ‘San Giovanni terra di Romània’
Dalle 17 in piazza Matteotti a Bellaria laboratorio di addobbi natalizi
Alle 21 al cinema Astra di Bellaria il film ‘Dreams’ (vos) di Dag Johan Haugeru