Crac Cmv, chiuso il processo di primo grado
Si chiude il primo grado del processo per il fallimento della Cooperativa Muratori Verucchio, dichiarato dal tribunale di Rimini otto anni fa. Ci sono tre condanne e due assoluzioni. L’ex amministratore Sauro Nicolini è stato condannato a 3 anni e 2 mesi per bancarotta distrattiva, mentre è stato assolto per altri capi. Tre anni anche all’ex tesoriere Sauro Bronzetti, un anno e 4 mesi al genero Andrea Rossi. Assolti revisore e funzionario bancario (ilCarlino, Corriere).
Incidente sulla 72, neonata salvata dall’ovetto
Ad appena un mese di vita, la bimba è rimasta coinvolta ieri mattina in un incidente sulla consolare Rimini–San Marino, all’incrocio con via Barattona. La piccola viaggiava nell’ovetto sul sedile posteriore della Mercedes guidata dalla madre, una 33enne sammarinese, scontratasi con una Skoda Octavia condotta da un 54enne durante una svolta a sinistra. Nessun ferito grave: madre, bambina e automobilista sono stati portati in pronto soccorso per controlli. Sul posto, la polizia stradale, il 118 e i vigili del fuoco. Indagini in corso sulla dinamica e sul rispetto delle indicazioni semaforiche (ilCarlino, Corriere).
Riviera dream vision: inaugurazione con protesta
Settantacinque anni di moda romagnola in mostra ai Palazzi dell’Arte di Rimini con ‘Riviera Dream Vision’, esposizione che racconta il distretto fashion dagli anni ’50 a oggi tra abiti, bozzetti e campagne di dieci brand, da Iceberg a Moschino. Tuttavia, l’inaugurazione di venerdì sarà segnata dalla protesta dei lavoratori Aeffe Group, che ha annunciato 221 licenziamenti tra San Giovanni e Milano. I sindacati manifesteranno in piazza Cavour, mentre prosegue la ricerca di investitori per salvare l’azienda (ilCarlino).
Vecchia piscina, comitato all’attacco
Il Comitato per la tutela della vecchia piscina comunale di Rimini torna a chiedere chiarezza sul futuro dell’impianto, dopo tre settimane d’attesa dall’incontro in Provincia: «Vi faremo sapere», denunciano i promotori, forti di 1.300 firme raccolte contro la chiusura. Presentato un dossier con proposte per mantenere il servizio, mentre resta senza risposta la manifestazione d’interesse dell’attuale gestore per riqualificare la struttura. Il nodo decisionale resta aperto tra Comune e Provincia, con la nuova piscina cittadina attesa per aprile e il timore di un ridimensionamento dell’offerta natatoria (Corriere).
Bibite e locali: i prezzi aumentano e si perdono clienti
Il settore Ho.Re.Ca. italiano supera i 100 miliardi di fatturato e impiega 1,5 milioni di persone, ma vive una fase di trasformazione. E’ quanto emerge a Beer&food attraction, l’evento di Ieg fino a oggi in fiera a Rimini. Italgrob ha evidenziato un calo delle visite nei locali, pari allo 0,8%, a cui fa da contraltare l’aumento dei prezzi del 3%. Cresce il delivery con un boom per sushi e pizza (Corriere)
Il comune di Riccione vuole la Villa
Il Comune di Riccione difende la propria offerta da 1,1 milioni per l’acquisto di villa Mussolini. Un’offerta che la sindaca Daniela Angelini definisce “solida” anche a fronte del valore storico e culturale e degli investimenti pubblici accumulati dal 1997. In gara resta anche David2, con un’offerta superiore di 80mila euro. Per il Comune vale la continuità delle attività culturali svolte nella villa, ma se la villa dovesse andare al concorrente, il giardino, già pubblico, sarà integrato nel sistema del lungomare e restituito alla collettività come area verde (ilCarlino, Corriere) .
La vita riminese dell’amore di Brignone
Prima delle passerelle e della relazione con la sciatrice Federica Brignone, James Mbaye (36 anni, originario del Senegal) è cresciuto tra Bellaria e Rimini, inseguendo il sogno del basket. Con la maglia del Bellaria Basket ha giocato tra serie D e C e ha atto anche l’istruttore. “Un mio mezzo figlio”, racconta il presidente Paolo Borghesi. Dopo un infortunio ed esperienze a Firenze, Mbaye ha lasciato il parquet per diventare modello internazionale (ilCarlino).
L’amianto silenzioso continua a colpire
L’amianto continua a causare vittime nel riminese. Dal 1996 al 30 giugno 2025 i casi di mesotelioma maligno sono saliti a 170, cinque in più in sei mesi, denuncia lo sportello Afeva della Cgil di Rimini. Cento diagnosi sono legate all’esposizione professionale, con una latenza di 35-40 anni. “Ma c’è da evidenziare che anche l’esposizione ambientale, 10 i casi registrati, potrebbe essere legata al lavoro di un familiare, o alla presenza di materiale contenente amianto vicino all’abitazione, coperture in eternit ad esempio”, sottolinea il sindacato (Corriere).
Rimini
Dalle 10 in fiera ‘Beer&food attraction’
Alle 14 al cinemino del palazzo Fulgor il film ‘E la nave va’ di Federico Fellini
Dalle 15 alle 18 in piazza Cavour Colorcoriandolo con giocoleria, acrobazie e musica
Dalle 15 alle Befane ‘Carnevale stellare, alle 17 lo spettacolo del clown Caramello
Dalle 17 alle 19 all’Astoria laboratorio di teatro ‘Strani ma veri!’ con il Mulino di Amleto
Alle 20 al cinema Tiberio, live dal National Theathe, ‘The importance of being Ernest’ (in inglese con sottotitoli in inglese)
Riccione
Alle 15,30 in viale San Martino Carnevale Disney con maschere, trampolieri, animazione, giochi e dolci
Bellaria
Dalle 15 alle 17 al palacongressi ‘Carnevale a palazzo’ con orchestra, musica e balli, buffet a cura dell’Istituto Alberghiero Malatesta, lotteria con ricchi premi
Verucchio
Alle 17 alle biblioteca Don Milani di Villa ‘Carnevale in biblioteca’











