Gioia e pace, i doni del Natale
“Il Natale è la celebrazione liturgica di una realtà sempre presente. Si celebra una volta l’anno, ma ogni giorno Dio è in mezzo a noi e ci dice che, in Gesù, ci ha dato tutto”. Sul settimanale ilPonte, gli auguri di Natale del vescovo Nicolò Anselmi. “L’uomo è libero e purtroppo non sempre l’istanza di una pace disarmata e disarmante viene accolta. Ma la preghiera che siamo invitati a elevare e il desiderio di pace che siamo chiamati a esprimere, se non trasformano il cuore di altri, trasformano certamente il nostro cuore” (ilPonte).
Bilancio, i cantieri a Rimini nel 2026
Nel 2026 Rimini investirà 94 milioni di euro in opere pubbliche, pari a 257mila euro al giorno. Il piano è approdato ieri in commissione, in vista del consiglio comunale. Di questi, 52,5 milioni arrivano dal Comune e 41,5 da fondi europei, statali e regionali. Tra i progetti chiave la nuova piazza Marvelli sopra il parcheggio da 300 posti (7,2 milioni, pronta per l’estate 2026), il “boulevard blu” tra ponte di Tiberio e ponte della Resistenza (6,2 milioni) e il Parco del Mare a San Giuliano (2,5). Previsti investimenti su ex colonie, fognature, illuminazione pubblica ed edilizia scolastica (BuongiornoRimini, ilCarlino, Corriere).
Una piscina da salvare
“La piscina comunale al Flaminio può restare aperta anche senza il Comune”. L’attuale gestore, Virtus Buonconvento, ha presentato alla Provincia, proprietaria della struttura, una proposta per diventare gestore a tutti gli effetti ed evitare la chiusura fissata dal Comune a metà maggio, dopo l’apertura della nuova piscina a Viserba. Il piano prevede anche investimenti: nuova centrale termica, spogliatoi, docce, impianto idrico e vetrate. “Chiudere sarebbe un errore”, sostengono utenti e comitato (ilCarlino).
Bulli sul bus
Pestato sul bus e finito al pronto soccorso con 10 giorni di prognosi per “percosse, trauma cranico non commotivo, trauma oculare destro”. È successo una settimana fa a Rimini a un 13enne che rientrava da scuola sulla linea 3P, piena di studenti. Una ragazzina ha preso di mira un coetaneo più piccolo. Il 13enne è intervenuto per difenderlo, tentando di fermare l’aggressione. La situazione è degenerata quando un altro studente ha aiutato la bulla. Il ragazzo è stato buttato a terra e colpito con calci alla testa. “Nessuno ha cercato di fermarli. Abbiamo saputo che l’autista si è fermato solo alla terza richiesta da parte di un adulto”, spiega il padre della vittima. La famiglia si è rivolta ai carabinieri. “I fatti si possono ricostruire con le telecamere”. Su quella linea pare non “non sia l’unico episodio di bullismo” verificatosi (ilCarlino).
Attentato a Sydney, la testimone
“È stato un inferno”. Così Silvia Rubboli, 45enne riminese di Santarcangelo che vive a Sydney dal 2010, racconta l’attentato di domenica sera a Bondi Beach. Padre e figlio affiliati all’Isis hanno aperto il fuoco contro gli ebrei che festeggiavano la prima notte di Hanukkah: 15 le vittime e numerosi i feriti. Rubboli si trovava poco distante, in un locale. “Abbiamo sentito i colpi, poi visto la gente scappare urlando”. Tornata indietro con amici, ha soccorso un’anziana ferita mentre “continuavano a sparare”. Un fatto “inimmaginabile per un Paese sicuro come l’Australia”, dice (ilCarlino).
Querela per gli avvocati di Dassilva
Manuela e Loris Bianchi hanno querelato per diffamazione aggravata gli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi, difensori di Louis Dassilva, imputato per l’omicidio di Pierina Paganelli. Nel mirino anche la criminologa Roberta Bruzzone. Al centro dell’atto, la contestata ipotesi di un presunto rapporto incestuoso tra i fratelli, avanzata in aula e poi rilanciata, secondo i Bianchi, anche fuori dal tribunale. “Una squallida insinuazione”, la definiscono. Assistiti dall’avvocato Nunzia Barzan, accusano la difesa di voler “influenzare mediaticamente il processo”. Intanto, il procedimento principale prosegue in Corte d’assise: prossima udienza il 12 gennaio 2026 (ilCarlino, Corriere).
Accuse di molestie in famiglia
Un 40enne residente a Rimini è indagato per presunta violenza sessuale sulla figlia 15enne. Il caso è emerso dopo che la minore si è confidata con la psicologa della scuola, denunciando palpeggiamenti subiti nell’ottobre 2024 e condotte moleste durate un anno, quando andava in visita dal padre, separato dalla madre. Durante l’incidente probatorio davanti al giudice per le indagini preliminari, la ragazza ha confermato i fatti, mentre l’uomo, difeso dall’avvocato Marco Ditroia, respinge ogni addebito, attribuendo le accuse alla “gelosia per il fratellino appena nato”. Al vaglio degli inquirenti anche chat WhatsApp depositate dalla difesa (ilCarlino, Corriere).
Torna ‘In viaggio con i Re Magi’
Oltre 20mila persone attese il 6 gennaio a Rimini per ‘In viaggio con i Re Magi’, l’evento cittadino promosso dalla diocesi e organizzato da Made officina creativa. Non una semplice rievocazione storica, ma un rito collettivo che unisce tradizione, arte e pace. Si partirà alle 17 dalla piazza sull’acqua, dove i re magi approderanno via mare al ponte di Tiberio. Poi il corteo attraverserà centro storico per arrivare in cattedrale. Novità dell’edizione 2026 sarà il grande coro cittadino ‘Incanto’. “Saremo tutti protagonisti. Saremo anche noi cercatori come i re magi”, commenta il vescovo Nicolò Anselmi (ilCarlino, Corriere).
Tutti i presepi delle feste
Tradizionali o moderni, di sabbia o di pane, immersi nel silenzio del mare d’inverno o custoditi nelle chiese e nelle case: il presepe continua a parlare al cuore, senza subire l’usura del tempo. Cambiano i materiali, i linguaggi, le ambientazioni, ma resta intatta la poesia della Natività. Anche quest’anno nella Diocesi di Rimini è offerto un mosaico ricco e variegato di presepi, capaci di intrecciare fede, creatività e territorio (ilPonte).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Racconto choc a scuola | “Insinuato un incesto”
ilPonte: Gioia e pace, i doni del Natale
Alle 17 in cineteca la conferenza ‘Alle radici della guerra russo-ucraina’ con lo storico Andrea Graziosi
Alle 17 al palazzo Fulgor inaugura la mostra fotografica ‘Dentro il set’
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Monsieur Aznavour’ di Mehdi Idir
Alle 21 al teatro Galli ‘La reginetta di Leenane’ con Ambra Angiolini e Ivana Monti
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Cari amici santi’ Houdini Righini in concerto
Alle 21,15 al teatro Corte di Coriano concerto gospel del gruppo Nate Brown & One Voice
Alle 18 in centro strorico a San Giovanni in Marignano il presepe vivente a cura dell’istituto comprensivo Maestre Pie dell’Addolorata
Alle 21 all’auditorium Pina Renzi di Morciano ‘Volevo essere Marlon Brando’ con Alessandro Haber
Alle 21 al salone Snaporaz di Cattolica ‘Totò e Vice’’ con Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Alle 21 al teatro sociale di Novafeltria in scena lo spettacolo ‘Macbeth/Revolt!’












