BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 20 dicembre 2025

Oggi in edicola, 20 dicembre 2025

“Ciao Marti”
Centinaia di persone si sono strette ieri mattina nella chiesa parrocchiale di Sant’Ermete per l’ultimo saluto a Martina Gnoli, 18 anni, morta lunedì in un incidente in scooter sulla Marecchiese. Familiari, amici, compagni di scuola e insegnanti hanno accompagnato la bara bianca tra palloncini e fiori. “Un’anima dolce e delicata”, l’hanno ricordata i genitori. “Sei la nostra luce nel cielo”. “Eravamo sorelle, lo saremo per sempre”, la lettera dell’amica sopravvissuta. Presenti anche le autorità. Le offerte andranno all’associazione Piccoli Grandi Cuori (ilCarlino, Corriere).

Stipendi fermi: i prezzi salgono e i consumi crollano
Olio e grassi +69%, caffè e cacao +49%, pane +27%: in cinque anni il costo della vita è esploso. A dirlo sono i dati Istat rielaborati da Federconsumatori Rimini, che fotografano un carrello della spesa oggi più caro di quasi il 30% rispetto al 2020. “Pesce e carne sono aumentati fino al 32% e i consumi sono calati del 17%”, spiega il presidente Graziano Urbinati. Crescono anche le bollette: +40,6% per casa ed energia, un aumento “ormai strutturale”. Trasporti +22,5%, ristorazione e turismo quasi +20%, scuola +17%. Più contenuti gli aumenti su abbigliamento e calzature, +8%. “Cresce il ricorso ai discount (+12%)” (ilCarlino).

Crac Rimini, primo atto in tribunale
Il Rimini Football Club è a un passo dalla liquidazione giudiziale. Ieri il club è comparso in tribunale per tre istanze: due presentate a novembre dalla Procura e da un creditore della gestione Di Salvo (oltre 140mila euro non pagati), la terza dallo stesso Rimini tramite il liquidatore Antonino Buscemi, che ha ammesso l’impossibilità di andare avanti. Il giudice deciderà collegialmente, ma l’esito appare segnato. Seguirà la nomina di un liquidatore giudiziale e la chiusura di un altro capitolo doloroso del calcio riminese. La ripartenza passerà dal Comune, con l’Eccellenza come punto di partenza. Stadio Neri e centro sportivo alla Gaiofana restano nodi decisivi (ilCarlino, Corriere).

L’amministratore sparisce con 50mila euro dei condomini
Un amministratore di condominio riminese è indagato per appropriazione indebita aggravata. La procura di Rimini ha chiuso le indagini su una vicenda che riguarda tre complessi residenziali, tra cui uno in zona darsena. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe distratto quasi 50mila euro dai conti correnti dei condomìni per spese estranee, anche a favore di altri stabili da lui gestiti. Coinvolte circa 30 famiglie, che hanno denunciato irregolarità nei bilanci e lavori rimasti bloccati. L’indagato sarebbe poi diventato irreperibile (ilCarlino).

Aeroporti: vicina la cancellazione della council tax
L’Emilia Romagna è a un passo dalla cancellazione della council tax per gli aeroporti di Rimini, Parma e Forlì. L’emendamento, inserito dal Governo nella legge di bilancio, consente alla Regione di procedere per gli scali sotto i 700mila passeggeri annui, come promesso a Ryanair. “Un risultato importante per rendere la regione più attrattiva”, affermano il presidente Michele de Pascale e le assessore Irene Priolo e Roberta Frisoni. L’obiettivo è favorire nuove rotte, soprattutto low cost, e rafforzare il sistema aeroportuale regionale. Ryanair aveva legato l’aumento del traffico all’abolizione della tassa, chiedendo però l’estensione anche a Bologna (Corriere).

Presenti e assenti
Secondo Openpolis, sono tre donne di Fratelli d’Italia le parlamentari romagnole più presenti in Aula nella XIX legislatura. Sono le senatrici Marta Farolfi, eletta a Rimini, con 0,2% di assenze, e Domenica Spinelli con 0,3%, e la deputata Beatriz Colombo con 5,1% di assenze. Più distanziati gli altri eletti romagnoli: Jacopo Morrone della Lega al 6,7%, Marco Croatti del M5S al 14%, Ouidad Bakkali e Andrea Gnassi del Pd rispettivamente al 22% e al 34,9% di assenze (Corriere).

 

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Stangata in tavola, prezzi su del 30% | “Martina ora brilla lassù”
CorriereRomagna: In centinaia per Martina | Rinviato il destino del Rimini Fc
ilPonte: Gioia e pace, i doni del Natale