Oggi in edicola, 20 ottobre 2025
Delitto Paganelli, seconda udienza
Oggi in tribunale a Rimini seconda udienza del processo a Louis Dassilva per l’omicidio di Pierina Paganelli. La corte d’assise dovrà pronunciarsi sulle quattro questioni preliminari sollevate dalla difesa: la validità dell’interrogatorio di Manuela Bianchi, la validità del rinvio a giudizio, le aggravanti di crudeltà e premeditazione, la mancata consegna di alcune intercettazioni (ilCarlino, Corriere).
La vita di Mattia in un cartone animato
Domani in tribunale a Istanbul è attesa la sentenza per l’omicidio del quattordicenne Mattia Ahmet Minguzzi, figlio dello chef misanese Andrea. Alla sbarra quattro minorenni accusati a vario titolo di omicidio premeditato e favoreggiamento. Il pubblico ministero ha chiesto 24 anni per tutti. In questi giorni la madre di Mattia, la violoncellista turca Yasemin Akincilar, ha annunciato parlando con i media turchi di aver ricevuto alcune proposte per raccontare la vita del figlio in una serie animata dedicata ai ragazzi (ilCarlino).
Casa, mutui in ripresa lenta
Se a livello nazionale si registrano segnali moderatamente incoraggianti sulla ripresa del mercato dei mutui, in provincia di Rimini si evidenzia una dinamica più prudente. Secondo l’Osservatorio di MutuiOnline.it, l’età media del richiedente riminese sale da 38 anni e 8 mesi a 41 anni tra 2024 e 2025. Nel forlivese la dinamica è opposta: da 39 anni e 5 mesi a 37 anni e 8 mesi. Tra luglio e settembre 2025 l’importo medio è di 148.140 euro, in calo rispetto ai 157.602 euro dello stesso trimestre 2024. Dato anche questo in controtendenza (ilCarlino).
Casa vacanza occupata
Si iniziano a manifestare anche in riviera i casi di inquilini che occupano le case sul mercato degli affitti brevi. Lo segnala l’associazione dei proprietari Confabitare. C’è per esempio il caso di una signora bolognese che preso in affitto breve per 15 giorni un appartamento a Rimini, non ha più riconsegnato le chiavi, ha ottenuto la residenza in quell’appartamento e ha costretto il proprietario ad accordarsi per un affitto lungo, a canone concordato con la formula del 3+2 (Corriere).
Gioco malato
Sul Corriere, la testimonianza di un operaio 39enne, che è riuscito a vincere la dipendenza dal gioco. Tra scommesse sportive e slot machine, in venti anni aveva accumulato 50mila euro di debiti. L’incontro con l’Associazione giocatori anonimi di Rimini “fu la rinascita. Il ritorno alla vita”, racconta. Ma anche il sostegno della famiglia e della sua fidanzata, che lo hanno accompagnato a conoscere l’associazione (Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: La vita di Mattia sarà raccontata in un cartone animato | Muti per la casa, il mercato riparte
CorriereRomagna: Allarme affitti brevi: “così occupano le case” | “Doniamo pozzi per l’acqua”
IlPonte: Dilexi te, i poveri, un messaggio | Gigante sepolto
Oggi a Rimini
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Zvanì. Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli’ di Giuseppe Piccioni
Alle 21 al cinema Fulgor il film ‘Grand Hotel’ di Edmund Goulding (Garbo 120. Il mistero e l’incanto)
Alle 21 in piazza Tre Martiri Appello all’umano