BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 23 gennaio 2026

Oggi in edicola, 23 gennaio 2026
Trentanovenne riminese muore a Londra
Irene Leardini, 39 anni, originaria di Rimini e residente a Londra da circa quindici anni, è morta martedì sera dopo essere stata investita da un camion mentre era in bicicletta lungo New Cross Road, nel quartiere di Lewisham. L’incidente è avvenuto intorno alle 20,35. L’impatto è stato fatale e la donna è deceduta sul posto nonostante i soccorsi. Alla guida del mezzo un uomo di 47 anni, arrestato per guida imprudente e omicidio stradale. Le indagini, affidate alla Serious Collision Investigation Unit, sono in corso. Irene, laureata in Scienze motorie, lavorava come manager in un’officina di biciclette. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social (ilCarlino, Corriere).
Sassi contro il metromare
Sassi lanciati contro due vetture del metromare in transito tra Rimini e Riccione: è accaduto mercoledì pomeriggio, intorno alle 17, nel tratto tra Miramare Airport e Miramare Station. I finestrini laterali dei mezzi sono andati in frantumi, ma non si registrano feriti né sbandamenti. Start Romagna ha presentato denuncia: «Un episodio particolarmente serio, avvenuto mentre i veicoli erano in movimento», ha dichiarato il presidente Andrea Corsini, sottolineando che «colpire il trasporto pubblico significa colpire un servizio essenziale». Le indagini puntano a individuare i responsabili anche tramite le immagini di videosorveglianza (ilCarlino, Corriere).
“Dateci i rinforzi da Pasqua”
Sicurezza e organici delle forze dell’ordine al centro dello scontro politico riminese. Il sindaco Jamil Sadegholvaad incalza il deputato leghista Jacopo Morrone. “Faccia arrivare i rinforzi già a Pasqua, non dopo la Notte rosa”, avanza e chiede anche di sbloccare il cambio di categoria della questura di Rimini. Sul tavolo il sindaco mette i numeri: annunciati 21 nuovi agenti, ma con 28 pensionamenti il saldo è “-7”, fa notare. “Bene lo scudo legale, ma senza certezza della pena e più organici gli operatori si sentono soli”, avverte la Uil Polizia. Intanto i reati sono in aumento “del 6,3%”, rileva il deputato Pd Andrea Gnassi (ilCarlino, Corriere).
Case popolari, morti gli assegnatari occupano gli amici
Circa 3mila famiglie in provincia di Rimini attendono una casa popolare, oltre 1.800 solo nel capoluogo. Davanti a questi numeri Acer ha intensificato i controlli sugli assegnatari, insieme ai Comuni, per verificare il mantenimento dei requisiti. Negli ultimi mesi sono scattate una dozzina di revoche. A Rimini un alloggio è stato tolto a un uomo risultato assente da mesi, altri cinque erano occupati da parenti di assegnatari deceduti, tre per redditi non più idonei. Revoche anche a Santarcangelo, San Leo, Novafeltria e Cattolica. “È fondamentale garantire le case a chi ne ha davvero bisogno”, spiegano Comune e Acer (ilCarlino).
Aeffe in vendita
Aeffe cerca un compratore o un partner industriale per uscire dalla crisi. È quanto emerso nell’incontro di mercoledì al Ministero della imprese e del made in Italy, dove l’esperto Riccardo Ranalli ha indicato come priorità “la ricerca di un soggetto industriale interessato a investire”. Restano però i licenziamenti già avviati per 221 lavoratori, definiti un’”anomalia” da ministero e Regione. Il Mimit valuta il fondo di salvaguardia e una possibile nuova procedura, ma l’azienda non apre. Nuovo tavolo il 2 marzo. Intanto Provincia e Comuni esprimono “forte preoccupazione” e chiedono l’attenzione del Governo sul polo tessile riminese (ilCarlino).
Torna il festival delle serie
L’Italian Global Series Festival torna in Riviera: dal 3 all’11 luglio 2026 Rimini e Riccione ospiteranno la seconda edizione della kermesse dedicata alla fiction italiana e internazionale. L’annuncio è arrivato ieri dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni. “Qui le serie tv non sono solo intrattenimento, ma industria, lavoro e futuro”. Organizzato da Apa con il supporto del Ministero della cultura e delle istituzioni locali, il festival sarà diretto da Marco Spagnoli e avrà come madrina Matilde Gioli. Dopo i quasi 200 ospiti della prima edizione, attese nuove star e ricadute turistiche (ilCarlino).
Riccione si candida a capitale del mare
Riccione è in corsa per il titolo di Capitale italiana del mare 2026 insieme ad altre città costiere, da Bellaria e Ravenna ad Ancona, Livorno e Messina. Ieri al palazzo del turismo la sindaca Daniela Angelini ha presentato il dossier “Ric26, un tuffo nel sogno”, che punta su identità, opere e sostenibilità: dalla Saviolina a Villa Mussolini, dal porto al lungomare, con un piano economico da 5,5 milioni. “È un progetto nato ascoltando chi vive il mare ogni giorno”, ha spiegato Angelini. La commissione ministeriale inizierà a valutare le candidature dal 1 febbraio (ilCarlino).
Giorno della memoria
Testimonianze, musica e giovani al centro delle iniziative per il Giorno della Memoria a Rimini. Dal racconto di Tatiana Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz, alle storie di Anselmo Mambelli e del medico Carlo Angela, il Comune propone un fitto calendario per scuole e cittadini. Filo conduttore di quest’anno è la musica, «nei lager strumento di oppressione», ricorda l’assessora Francesca Mattei. Momento centrale il Consiglio comunale straordinario di mercoledì, con protagonisti gli studenti del Viaggio della Memoria. «La Memoria non si eredita, si sceglie», sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino
: Lancio di sassi contro il metromare | Travolta in bici, muore a Londra
Corriere Romagna: Morta in bici a Londra | A processo per stupro e violenze, assolte
Il Ponte: Media e povertà, taglio basso | Nessuno escluso
Oggi in città

Rimini

Alle 10 al teatro degli Atti ‘Mozart ad Auschwitz. Il segreto che cambiò la mia vita’ reading teatrale e musicale di e con Alessia Canducci
Alle 17
 in sala Ressi la conferenza ‘Intelligenza Artificiale: prospettive e rischi’ con Riccardo Nencini, Pierluigi Barrotta, Vittorio Lombardi
Alle 17,30 in cineteca presentazione del libro ‘Immaginari incarnati. Appropriazioni culturali, cinema, arti dal vivo’ di Marco Bertozzi e Daniela Sacco
Alle 18,15 al teatro Edimar di Viserba in scena ‘Il vento d’autunno’ spettacolo teatrale degli studenti del liceo Masina
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Sentimental value’ di Joachim Trier

Riccione

Alle 20,30 al palazzo del turismo la commedia dialettale ‘Ho avù un ics’ di Pier Paolo Gabrielli

Cattolica

Alle 17,30 al centro polivalente presentazione del libro ‘ Sò e zò par l’A Quatordg’ di Ettore Belosi
Alle 20,30
 all’hotel Kursaal ‘La storia nera della Uno Bianca’ con Daniele Paci e Luciano Baglioni
Alle 21 al Teatro della regina Le Orme in concerto