Oggi in edicola, 26 febbraio 2025
“Collegamenti adeguati per l’aeroporto”
Aeroporto “isolato”. Il sindaco Jamil Sadegholvaad è preoccupato per i pochi collegamenti tra l’aeroporto Fellini e la città. Annuncia un incontro con Start Romagna e compagnie private per migliorare i trasporti per i turisti, in vista delle nuove rotte da Barcellona, Basilea e Malta, che porteranno a 450mila passeggeri contro i 300mila dell’anno scorso. “Servono come il pane per il nostro turismo” (ilCarlino, Corriere, BuongiornoRimini).
Novità in spiaggia
Tiki raddoppia: Fabrizio e Gabriele Pagliarani, insieme al loro socio Alberto Bianchi, hanno comprato il bagno 25 per ampliare gli spazi dedicati allo sport e al benessere. Nonostante le incertezze sulle concessioni, credono nel futuro del turismo a Rimini. “Il futuro è questo: Rimini deve pensare in grande e riqualificare” (ilCarlino).
La Regione punta sui viaggiatori lgbtq+
L’Emilia Romagna punta sul turismo gay friendly con un progetto triennale per formare gli operatori e creare eventi e itinerari specifici. “L’Emilia-Romagna è sicuramente un territorio fertile per questo tipo di turismo”, sottolinea Alessio Virgili di Sonders and Beach. “Sappiamo che abbiamo un potenziale enorme di viaggiatori internazionali che ancora non riusciamo a cogliere a pieno. Dobbiamo essere pronti come sistema turistico a raccontare tutta questa accoglienza che abbiamo”, spiega la neo-assessora Roberta Frisoni (Corriere).
Liceo Serpieri, sospesa un’altra prof
Dopo Marco Mangia, anche Daniela De Simone, sempre docente del liceo Serpieri di Rimini, è stata sospesa. Il provvedimento disciplinare è legato a fatti avvenuti durante lo sciopero di ottobre. “Il senso del dovere, che mi aveva spinta a mettere al sicuro alcune studentesse, durante uno sciopero, è stato interpretato come il venir meno ai doveri propri di un docente”, spiega la professoressa De Simone. Studenti e genitori hanno espresso solidarietà nei confronti dell’insegnante (Corriere).
Maltrattante recidivo
Maltrattamenti: un 51enne è stato arrestato per aver picchiato la compagna. Era già stato condannato per violenze sulla ex moglie. Attualmente stava la pena in affidamento ai servizi sociali presso il domicilio della nuova fidanzata, ma dopo i nuovi fatti, il tribunale di sorveglianza di Bologna ha revocato il beneficio e ora l’uomo è tornato in carcere. Tra luglio 2023 e giugno 2024 nel riminese sono stati avviati 331 procedimenti per maltrattamenti in famiglia (ilCarlino).
Villa Verucchio, vittime abbandonate dopo la tragedia di Capodanno
Capodanno: Stefania, madre di Diego, uno dei ragazzi accoltellati a Villa Verucchio, denuncia l’abbandono delle istituzioni. Chiede verità sull’aggressione da parte di Muhammad Sitta. “Mio figlio Diego e gli altri feriti abbandonati dalle istituzioni” (ilCarlino).
Sessualità e contraccezione, si va più dal medico
Consultori: in aumento gli accessi ai consultori di Rimini e Riccione da parte di giovani per problemi legati alla sessualità e alla contraccezione. Nel 2024, oltre 1.600 adolescenti sono stati presi in carico. Quindici minorenni incinte sono state accompagnate fino al parto (ilCarlino).
Larici abbattuti a Marina Centro
Abbattuti una decina di larici, quasi centenari, tra le vie Cormones e Nazaro Sauro per fare spazio a una nuova costruzione. La protesta dei residenti per la mancata ripiantumazione (a causa della vicinanza con tubature del gas) si è agguerrita dopo l’affissione di cartelli con u scritto ‘Torno subito’, “ma di nuove piante nessuna traccia”, fa notare Georgia Matteini Palmerini (ilCarlino).
Centro e San Giuliano si riaccende il vigile elettronico
Tra poche settimane saranno riattivare le telecamere ai 13 varchi della ztl di centro storico e borgo San Giuliano. Le multe effettive scatteranno in estate. Sono oltre 5mila gli autorizzati all’accesso (ilCarlino, Corriere).
Carnevale, la riviera conquista Venezia
Eleonora Rossi e Alessandro Di Filippo hanno vinto il premio come miglior maschera al carnevale di Venezia. Le loro creazioni si ispirano a Casanova e al Settecento. “E’ iniziato tutto per gioco” (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: Capodanno di sangue, famiglie sole | “Abbiamo rischiato, il futuro è adesso”
CorriereRomagna: Serpieri ancora nel caos, sospesa un’altra prof | Turismo sempre più gay friendly
Oggi a Rimini
Alle 16,30 al conservatorio Lettimi il maestro Sciarretta e il maestro Tomaszewki si esibiscono in un concerto in duo violinistico
Alle 17 e alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Il maestro che promise il mare’ di Patricia Font
Alle 21 al teatro Galli in scena ‘Il caso Jekyll’ con Sergio Rubini
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo il film ‘Hometown Mutonia’ di ZimmerFrei