BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 3 febbraio 2026

Oggi in edicola, 3 febbraio 2026
Delitto Paganelli, Dassilva resta in carcere
Terzo no alla scarcerazione per Louis Dassilva. I giudici del Tribunale del riesame di Bologna hanno respinto ieri l’istanza di libertà per il 35enne, in carcere dal 16 luglio 2024 e imputato per l’omicidio di Pierina Paganelli. La decisione è arrivata durante la nona udienza in Corte d’assise, dopo due annullamenti con rinvio della Cassazione, che chiedeva motivazioni più chiare sulla credibilità di Manuela Bianchi. Le motivazioni saranno depositate nei prossimi giorni. La difesa valuta un nuovo ricorso. “Il quadro probatorio è mutato”, spiega. Soddisfatti i legali di Manuela Bianchi. “Gravissimi indizi e esigenze cautelari confermate” (ilCarlino, Corriere).
Delitto Paganelli, il processo
In Corte d’assise è toccato agli investigatori ricostruire i punti chiave dell’inchiesta sull’omicidio di Pierina Paganelli. Il vice questore Marco Masia, capo della squadra mobile di Rimini, ha illustrato i riscontri tecnici al racconto di Manuela Bianchi: un “buco” di attività sul cellulare di Louis Dassilva tra le 8,07 e le 8,11, mentre il telefono di Manuela segna zero passi, la vicina che vede alle 8,10 la basculante del garage aperta e una luce accesa. Tra scoperta del corpo e chiamata ai soccorsi, Manuela registra 147 movimenti, “insufficienti” rispetto ai 198 passi necessari secondo gli esperimenti. Richiamati anche gli abbracci col vicino moldavo ripresi dalle telecamere e una telefonata della moglie Valeria Bartolucci, oggi indagata, che la difesa definisce frutto di “fragilità e viaggi mentali” (ilCarlino, Corriere).
Morciano, il sindaco Ciotti si è dimesso
Giorgio Ciotti si è dimesso ieri da sindaco di Morciano “per coerenza politica e rispetto della volontà popolare”. Eletto con una coalizione di due liste civiche, una delle quali “si è poi dichiarata di origine partitica e oggi non esiste più”, Ciotti era rimasto senza maggioranza dopo che ad agosto cinque consiglieri, guidati da Pierluigi Autunno, erano passati all’opposizione per la contestata incompatibilità del vicesindaco. Il primo cittadino ha però garantito continuità amministrativa, portando a casa il bilancio 2026, l’organizzazione della Fiera di San Gregorio e finanziamenti per circa un milione di euro destinati al Centro anziani Mercurio e alla nuova biblioteca. Ora si apre la fase finale: “Restituire la parola ai cittadini”. Prima delle elezioni, però, ci sarà un periodo di commissariamento (ilCarlino, Corriere).
Riccione, ponte e “fake news”
Scontro politico sul ponte del Marano a Riccione. Fabrizio Pullè (Prima Riccione) lancia l’allarme: “Estate senza ponte”. Sostiene che i 224 giorni di cantiere indicati porterebbero la fine lavori a settembre, con gravi ricadute turistiche sulla zona nord. Immediata la replica della sindaca Daniela Angelini e dell’assessore Simone Imola, che parlano di “fake news”. Il ponte “sarà aperto al traffico entro l’estate, le finiture continueranno senza impatto sulla viabilità”. Dura la sindaca: “È terrorismo verso gli operatori, un atto irresponsabile” (ilCarlino, Corriere).
Tifo folle
Domenica allo stadio Zini di Cremona, un tifoso interista 40enne, residente a Cesena e iscritto all’Inter Club San Marino, è rimasto gravemente ferito alla mano nel tentativo di lanciare una bomba carta. Poco prima un petardo era finito vicino al portiere grigiorosso Emil Audero, stordendolo e provocandogli una lesione alla coscia e la sospensione della gara. L’uomo, “un solitario” e incensurato, si sarebbe ferito con un secondo ordigno esplosogli in mano, riportando gravi lesioni a tre dita. Trasferito al Policlinico di Modena, è stato denunciato per detenzione di esplosivi. Il club ha chiesto l’espulsione e collaborato con la Digos. “Ci dissociamo totalmente dal gesto”, commenta il presidente Andrea Tamagnini (ilCarlino, Corriere).
Grandi opere, sindaco all’attacco
Circonvallazione di Santa Giustina, consolare per San Marino, nuova Marecchiese e variante Ss16: sulle grandi opere il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad vede “più dubbi che certezze”. Su Santa Giustina il Comune ha chiesto ad Anas conferma dell’avvio lavori entro marzo 2026, dopo tre rinvii. Sulla consolare respinge le critiche di Fratelli d’Italia: “Le modifiche evitano quartieri imprigionati”. Per la Marecchiese denuncia un progetto “svelato prima ai politici che agli enti”. E avverte: “Mancano le coperture” (ilCarlino, Corriere).
Il comune si riprende i parcheggi
Nuova Ztl in centro e parcheggio Marvelli pronto per l’estate: il Comune di Rimini apre il cantiere politico su una riorganizzazione complessiva della sosta. Palazzo Garampi valuta l’acquisizione dei parcheggi privati Scarpetti e Flori, oggi gestiti fino al 2046 da Rimini Parking Gest. “Siamo alla fase di valutazione”, spiega l’assessore al Bilancio Juri Magrini, ma l’obiettivo è una gestione diretta e coordinata. In gioco oltre 450 posti auto, cui si aggiungono Marvelli, ex Forlani e nuovi impianti. L’assessore Morolli: “Così potremo rivedere al ribasso le tariffe”. Sembrano in dirittura d’arrivo anche 300 stalli nell’area ex Fox (ilCarlino, Corriere).
“De Sio ottimo candidato”
Centrodestra al lavoro in vista delle Comunali 2027 a Rimini. Il coordinatore della Lega Romagna, Jacopo Morrone, indica nel “tavolo locale” il luogo decisivo per scegliere candidato e programma, aprendo anche al civismo. “Marcello, Rufo Spina, Barboni, Zoccarato sono profili autorevoli, ma vedrei bene anche l’avvocato Luca De Sio”, dice l’onorevole leghista. “Alle Comunali saranno decisive le liste civiche” (Corriere).
Oggi sulle prime pagine

Il Resto del Carlino
: Caso Pierina, Dassilva resta in cella | Petardi, paura e vergogna
Corriere Romagna: Louis resta dentro | Dalla leucemia alla medicina

Oggi in città

Rimini

Alle 10 al liceo Einstein seminario di NicoNote ‘Frequenze nascoste: Tondelli e la musica come corpo poetante’
Alle 14 al cinemino del palazzo Fulgor il film ‘Lo sceicco bianco’ di Federico Fellini
Alle 16 alla sede Uici Marco Affronte parla di cambiamenti climatici
Dalle 17 all’Astoria laboratori di teatro e musica
Alle 20,45 alla scuola Dante Alighieri incontro ‘Il ruolo dell’adulto in adolescenza: tra autorevolezza, vicinanza e limiti’ con la psicoterapeuta Maria Paola Camporesi

Bellaria

Alle 20,30 al cinema Astra il film ‘Franco Battiato – Il lungo viaggio’

San Marino

Alle 17 nella sala Montelupo l’economista Antonio Galloni presenta il libro ‘Il superamento del capitalismo. Riflessioni sulla situazione economica di San Marino’