Oggi in edicola, 3 ottobre
Flottilla, attivisti romagnoli in carcere
Anche il senatore Marco Croatti e pare la giornalista Michela Monte, come tutti gli attivisti della Global sumud flottilla, sono stati arrestati e trasferiti nel carcere israeliano di di Ketziot, cittadina del Negev in attesa dell’espulsione coatta dal Paese. Chi rifiuterà, sarà sottoposto al processo che verrà celebrato non da un tribunale ordinario ma da un tribunale speciale appositamente insediato. Della giornalista Monte si erano perse per qualche ora le tracce, ma risulterebbe nella lista degli italiani arrestati diffusa ieri dalla Farnesina. Dalle ultimissime notizie, Croatti, invece, sarebbe già all’aeroporto di Tel Aviv in partenza per l’Italia (ilCarlino, Corriere).
Si sciopera
Dopo la protesta degli studenti in mattinata, ieri alle 18,30, erano circa 300 le persone in piazza Cavour per chiedere attenzione sulla “aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani e che rappresenta un fatto di gravità estrema”, spiega la Cgil. Si manifesta anche oggi. Il raduno è previsto dalle 9,30 all’arco d’Augusto con partenza alle 10. Il percorso: Bastioni meridionali, via Roma, piazzale Cesare Battisti, via Ravegnana, via Savonarola, il ponte dei Mille, viala Matteotti, viale Tiberio, corso d’Augusto fino all’arco, che sarà raggiunto alle 14,30 circa. Si attendono mille partecipanti (ilCarlino, Corriere).
Così abbiamo aiutato quella ragazza
“Ogni passaggio di questa vicenda, dalla richiesta di aiuto alla denuncia ai carabinieri, è stato fatto dalla giovane vittima in prima persona”. Tiziana Dal Pra, attivista per i diritti delle donne, racconta come consulenti, avvocati, sanitari, psicologi e forze dell’ordine riminesi hanno fatto squadra per salvare la ventenne di origini bengalesi (ma cresciuta a Rimini) non solo da un matrimonio combinato, ma anche dai maltrattamenti della sua famiglia d’origine. “Determinante la sua volontà. Non è così per tutte” (ilCarlino).
Due anni dal delitto di via del Ciclamino
Alle 22,13 del 3 ottobre 2023, la signora Pierina Paganelli, 78 anni, è stata uccisa nel garage del condominio dove abitava con 29 coltellate. Era di ritorno da un momento di preghiera con la comunità dei testimoni di Geova, a cui apparteneva (ilCarlino).
Bus saltati Federconsumatori chiede l’intervento del comune
Dopo le numerose segnalazioni ricevute, Federconsumatori Rimini chiede un confronto con Agenzia mobilità Rimini e con l’amministrazione comunale. “E’ necessario individuare una soluzione rapida, soprattutto in considerazione del numero crescente di studenti coinvolti”, dice il presidente Graziano Urbinati, elencando una lunga lista di disservizi. “Va ripristinata una corretta informazione tempestiva ai cittadini sulle variazioni di servizio. Inoltre va integrata l’offerta di corse” (ilCarlino, Corriere).
Musei, tre aspiranti direttori
Sono tre i selezionati tra i candidati alla guida dei musei di Rimini, su 45 domande arrivate. Per ognuno di loro la prova finale sarà un colloquio con il sindaco. Sono Luca Baroni, Andrea Bruciati e Alessandro Giovanardi. I curricula di tutti i candidati sono stati valutati da un’apposita commissione, che ha anche condotto i primi colloqui per valutare l’idoneità (ilCarlino, Corriere).
Oggi sulle prime pagine
ilRestodelCarlino: “Così l’abbiamo salvata dall’incubo” | Croatti e Monte bloccati
CorriereRomagna: Non si ferma la protesta | Picchia il figlio 13enne in albergo
IlPonte: Politica: non ci piace chi urla | Slancio e ombre
Oggi a Rimini
Dalle 9 a palazzo Buonadrata convegno della Società di Studi Romagnoli
Dalle 9,30 in piazza Cavour il mercatino francese
Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 alle Befane ‘La casa delle emozioni’, stanza immersiva e interattiva
Alle 17,30 alla biblioteca Gambalunga Antonio Prete presenta il libro ‘Convito delle stagioni’ (Libri da queste parti)
Alle 21 al Cocoricò ‘Caro Pier Paolo, stanotte ti ho sognato’ serata dedicata a Pier Paolo Pasolini con Dacia Maraini, Lorenzo Pavolini, Cristina Zavalloni ed Enrico Zanisi (Premio Riccione per il teatro)