BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 4 dicembre 2025

Oggi in edicola, 4 dicembre 2025

Con Vasco al massimo
Un 2026 ricco di eventi e turisti è stato promesso durante il convegno ‘Rimini Incoming – Progettare il futuro’ promosso da Federalberghi Rimini, Promozione Alberghiera e VisitRimini. Tutto merito di Vasco Rossi, che con i due eventi del 29 e del 30 maggio sta prefigurando già un “tutto esaurito”. Le richieste per il relativo ponte sono al 50%, “il doppio rispetto al 2025” sottolineano gli albergatori, facendo notare la concomitanza con Rimini Wellness. “La destagionalizzazione ci sta premiando”, afferma il sindaco Jamil Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere).

Mercato coperto, riqualificazione al via
“Abbiamo affidato a dei professionisti l’incarico di redigere un progetto di rigenerazione”, annuncia l’assessore alle attività produttive Juri Magrini. Si parla di una prima fase con interventi di manutenzione ordinaria e di una seconda che porterà a un maxi restyling da 3,5 milioni per il mercato di via Castelfidardo. Nuove vetrate, infissi, impianti, pavimenti e banchi. Il progetto, atteso per fine primavera, ridisegnerà anche l’area esterna. E intanto domani ci saranno le inaugurazioni di due nuovi banchi (Corriere, ilCarlino).

Vita difficile per lo sport riminese
Per l’ennesima volta, la prima squadra cittadina è stata dichiarata fallita ed è scomparsa dal panorama nazionale. Un vero peccato perché ora, probabilmente, anche il progetto del nuovo stadio verrà messo da parte. Occorrerà capire, invece, come proseguirà il cantiere all’ex area Ghigi. Ma anche le “case” delle altre discipline non godono di buona salute. Il “Flaminio” continua a essere rattoppato e lo stadio dei Pirati… (ilPonte)

Panettoni, volano prenotazioni e prezzi
Prezzi di panettoni e pandori ancora in rialzo, ma non per tutti allo stesso modo. Secondo Fedeconsumatori, il panettone speciale della grande distribuzione sale del 14% (18,69 euro al chilo), mentre quello artigianale aumenta appena dell’1% (restando per il momento per pochissimo sotto i 45 euro al chilo). In aumento anche i prezzi di pandori, del 9%, e torroni, del 15%. Intanto è iniziata la corsa al panettone artigianale e quest’anno le prenotazioni volano. “Richieste partite in anticipo”, conferma Denise Vagni di Alisé. “Chiuderemo le prenotazioni l’11 dicembre per essere in grado di rispondere a tutte le richieste”, annuncia Francesco Tommasini (ilCarlino). Crollano, invece, le vendite per l’abbigliamento (Corriere).

Sei nuove antenne in arrivo
La mappa delle antenne a Rimini si infittisce. Nel 2026 sorgeranno sei nuovi impianti e il piano appena approvato in commissione urbanistica indica 94 aree potenziali per future installazioni. Il documento recepisce le richieste dei gestori e prevede un co-siting e otto localizzazioni puntuali. Dal comune ne parlano in termini positivi. Con il nuovo regolamento, sottolineano, “solo otto nuove stazioni su 118 proposte”. I monitoraggi, inoltre, “hanno confermato il pieno rispetto dei limiti” (ilCarlino, Corriere).

Sicurezza, l’allarme del Sap
Il problema della sicurezza è la mancanza di personale. Lo dice il Sindacato autonomo di polizia. “Mentre la politica discute, noi siamo in strada, con mezzi limitati e personale sempre più scarso”, sottolinea il segretario provinciale del Sap Salvatore Giglia. Denuncia la presenza di bande organizzate, marginalità diffuse e arresti vani a causa dei processi veloci. “Non è che i problemi arrivano uno alla volta. Violenza di genere, furti, degrado, droga, minori, truffe: convivono tutti insieme”. Ma gli operatori sono sempre gli stessi, lavorano “senza sosta, giorno e notte”, e non bastano (ilCarlino, Corriere).

Dentro ricercati e spacciatori, hotel chiuso
Sospesa per 30 giorni la licenza di un hotel di Bellariva, ritenuto dal questore “luogo pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica”. La struttura era da tempo sotto osservazione. Negli ultimi mesi polizia e carabinieri vi hanno arrestato un ricercato italiano destinatario di una pena detentiva, oltre a un albanese e un tunisino fermati con droghe varie. I controlli amministrativi del 12 novembre hanno inoltre rilevato irregolarità nelle comunicazioni degli ospiti, molti dei quali con precedenti (ilCarlino, Corriere).

Svolta verde per Gloria Lisi
La consigliera d’opposizione avrebbe già chiesto il tesseramento nel partito dei Verdi, insieme al collega Stefano Brunori. Ma il coordinatore provinciale Claudio Cerquetti frena. “Non mi risulta”, dice al Carlino. Una mossa, quella della Lisi, che porterebbe agitazione in maggioranza. I Verdi, oggi in coalizione con il centrosinistra, si troverebbero in casa due consiglieri da sempre critici verso la giunta (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Sicurezza, hotel chiuso per un mese | Al traino di Vasco
Corriere Romagna: Le spilla 20mila euro. Ex fidanzato a processo | Il turismo va al massimo
ilPonte: Avvento oggi. Svegliatevi dal sonno | Il silenzio degli ‘stadi’
Oggi in città

Alle 17 in cineteca la storica Anna Foa interviene in ‘Senza pace. Storia del conflitto israelo-palestinese’
Alle 18,30 alla libreria Feltrinelli presentazione del libro ‘L’orco in cameretta’ di Cristina Obber
Alle 21 al teatro Galli omaggio a Lord Byron ‘Il fatal dono della bellezza’ con la WunderKammer Orchestra diretta da Mattia Dattolo
Alle 21 in cineteca il film ‘1917’ di Sam Mendes
Alle 21 al cinepalace di Riccione il docufilm ‘Quale allegria’ dedicato a Lucio Dalla
Alle 20,45 alla palazzina Bianchini di Misano l’incontro ‘Sessant’anni di mafie in Riviera. Storie, processi, sentenze’ con Patrick Wild
Alle 21 al Salone Snaporaz di Cattolica il recital ‘Un uomo solo’ dedicato a Luigi Tenco
Alle 18,30 in biblioteca a Santarcangelo l’inaugurazione della mostra ‘Political statement: from sketch to symbol’ con Victoria Lomasko
Alle 21 al Supercinema di Santarcangelo il documentario ‘Tree of violence’ di Anna Moiseenko