BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 6 febbraio 2026

Oggi in edicola, 6 febbraio 2026
Officine, la protesta
Tra le tute blu delle ex Officine ferroviarie di Rimini spunta la tonaca del vescovo Nicolò Anselmi: è l’immagine simbolo dello sciopero di ieri dei circa 170 dipendenti, in presidio davanti allo stabilimento e poi in corteo fino in prefettura. I lavoratori e i sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Orsa) chiedono il rispetto degli accordi con Trenitalia del 2019 e 2022, mai attuati, e investimenti per evitare la chiusura. “Dal 2003 si parla di riconversione, ma non è stato fatto nulla”, denuncia la Rsu. Solidarietà anche dal sindaco Jamil Sadegholvaad, che teme una “lenta agonia”, dalla Regione Emilia Romagna e dal vescovo, che ha espresso vicinanza a chi rischia il posto di lavoro. La vertenza è arrivata a Roma con un’interrogazione parlamentare (ilCarlino, Corriere).
Principio d’incendio in fiera
Principio d’incendio ieri intorno alle 13 alla fiera di Rimini, nel padiglione B5, durante i preparativi della manifestazione ‘Beer&Food Attraction’. A lanciare l’allarme sono stati alcuni operai in pausa pranzo, che hanno notato fumo uscire dal tetto. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, spegnendo le fiamme e mettendo in sicurezza la struttura. Nessun ferito. L’incendio sarebbe partito dall’impianto fotovoltaico, installato circa vent’anni fa e già in passato interessato da episodi simili (ilCarlino, Corriere).
Rischio idrogeologico, investimenti in bilico
La variante al Piano di assetto idrogeologico del Po, approvata prima di Natale, estende nuove regole anche ai bacini romagnoli, dal Marecchia al Conca, limitando fortemente gli interventi edilizi. “Rischia di bloccare i piani di sviluppo di centinaia di imprese”, avverte Legacoop Romagna che stima fino a 500 milioni di euro di investimenti a rischio e ricadute pesanti su occupazione e attrattività. La richiesta è di valutazioni “caso per caso”. Il 25 febbraio confronto tecnico con i Comuni riminesi (ilCarlino, Corriere).
Cellulare alla guida, revisioni saltate e veicoli senza assicurazione: crescono le infrazioni
Il report 2025 della polizia locale di Rimini registra 294 multe per uso del telefono al volante (+33,6% sul 2024). “Mandare un messaggio equivale a guidare al buio per 10 secondi”, ricorda il comando. Record anche di revisioni mancate: 1.392 violazioni. Aumentano i veicoli non assicurati (334), intercettati anche con il Targa System. In calo, invece, le sanzioni per cinture e i sequestri (Corriere).
Caccia agli stagionali
“Organici sgonfi e manodopera difficile da trovare potrebbero diventare un ricordo”. Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi Emilia Romagna, guarda con fiducia all’estate 2026 grazie al nuovo contratto nazionale del comparto turistico alberghiero, firmato nel 2025 con Cgil, Cisl e Uil. “Se gli albergatori non vogliono problemi col personale – avverte Giorgetti – è bene che adottino i contratti più rappresentativi”, sottolinea. L’accordo garantisce stipendi tra i 1.700 e i 1.800 euro netti ai neoassunti fino a oltre 2.000 per figure qualificate, con 6 ore e 40 di lavoro al giorno e un riposo settimanale. Giorgetti avverte: applicando contratti “pirata” le aziende rischiano di spendere “fino a 40mila euro l’anno in più” (Corriere).
La città dei centenari
A Rimini la persona più anziana è Ida Borghesi, 108 anni, diventata il simbolo di una città che invecchia ma resta vitale. I dati dell’ufficio statistica comunale dicono che al 31 dicembre 2025 i centenari sono 55 (47 donne e 8 uomini), contro i 40 del 2010. Borgo Mazzini è il quartiere con più ultracentenari (12). Un trend nazionale: in Italia i centenari sono 23.548. Crescono anche i servizi per gli over 65 e resistono i matrimoni longevi, mentre l’età media degli sposi continua a salire (ilCarlino, Corriere).
Corso Fratelli Cervi, riqualificazione nel vivo
“Ora si parte”, annuncia la sindaca di Riccione Daniela Angelini dopo il Tavolo per il Paese. Il progetto esecutivo sarà pronto entro marzo, lavori al via in estate e conclusione entro la stagione. Niente barriere tra auto e pedoni e niente strada di scorrimento. “Il Corso servirà solo per raggiungere le attività”. Confermati i parcheggi bianchi con sosta breve a disco orario. La Ztl resterà serale, “dalle 20 al mattino, e non cambierà”. L’obiettivo è rilanciare il commercio e intercettare fondi regionali per gli hub urbani (ilCarlino, Corriere).
Verucchio: odori sospetti, scuola evacuata
Due evacuazioni in una settimana alla scuola media Pazzini di Verucchio per malori accusati da alcuni studenti durante le lezioni. Secondo le famiglie, la causa sarebbero esalazioni legate a lavori di tinteggiatura in corso nell’edificio. Le classi sono state fatte uscire seguendo le procedure di sicurezza e portate al parco vicino. Le famiglie segnalano la distribuzione di mascherine solo ad alcuni alunni e il mancato intervento dei vigili del fuoco. Dal Comune ammetto: “Si sono registrate lamentele per odori e rumori”. Ma precisano che “la scuola ha registrato un solo episodio” e che “i prodotti usati sono risultati a norma”. La ditta ha sospeso i lavori durante l’orario scolastico (Corriere).
Oggi sulle prime pagine
Il Resto del Carlino: Sempre più longevi, 55 centenari | I lavoratori alzano la voce
Corriere Romagna: Esalazioni sospette | Omcl, esplode la protesta
IlPonte: Cammino sinodale: come cambia la parrocchia | Clochard e lavoratore

Oggi in città

Rimini

Alle 17,30 a palazzo Buonadrata presentazione del libro ‘L’eredità’ di Maurizio Temeroli
Alle 17,30 in cineteca Roberta e Valentina Amurri presentano i libri ‘Stavolta m’ammazzo sul serio’ e ‘Piccolissimo’ di Antonio Amurri
Alle 20 al teatro Galli ‘Macbeth’ di Giuseppe Verdi
Alle 20,45 in sala Manzoni tavola rotonda ‘La ferita diventa relazione’ con Giampaolo Ugolini, Angelo Garruti, Anna Folla
Alle 22,15 all’House of rock tributo ai Queen

Misano

Alle 21,15 al teatro Astra la Banda Osiris

Cattolica

Alle 17,30 al centro polivalente incontro ‘Dentro la rete’ con il sociologo Stefano Lombardi

Santarcangelo

Alle 18 in biblioteca la seconda edizione di ‘110 e lode’  rassegna dedicata alle migliori tesi di laurea della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini
Alle 19 al teatro Lavatoio prove aperte per Tea Andreoletti con ‘Damn!’

Bellaria Igea Marina

Alle 21 nella saletta della stazione Lorenzo Aureli presenta il suo romanzo ‘L’altra faccia della luna’
Alle 21,30 al Senzaspine Giacomo Toni presenta l’album ‘Razzi di fuoco’

Verucchio

Alle 21 in piazza Europa (Villa) concerto dei Radio Kom (Fira de bagoin)

Novafeltria

Alle 21 al Teatro sociale ‘Clown in libertà’ di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori

 

 

­