BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 7 gennaio 2026

Oggi in edicola, 7 gennaio 2026

Bianca Befana
Tra il 6 e il 7 gennaio vento artico e precipitazioni moderate hanno imbiancato quasi tutto il territorio, dalle spiagge della costa ai borghi dell’entroterra fino a San Marino. In pianura temperature sotto i 5 gradi, sottozero in collina e montagna. Le vallate di Valmarecchia e Valconca le più colpite: fino a 50 centimetri a Pennabilli, 40 a Perticara, 15 a Novafeltria e San Leo. Neve anche a Rimini, Riccione, Bellaria, Cattolica e Misano. Attivati spazzaneve e spargisale, nessuna abitazione è rimasta isolata. Oggi scuole chiuse a Coriano e nei comuni di Valmarecchia e Valconca, a San Marino. Aperte nei comuni costieri, Rimini, Riccione, Misano, Bellaria-Igea Marina e Cattolica, oltre che nei centri di San Giovanni e Santarcangelo (ilCarlino, Corriere).

Nevicata e lupi bloccano l’aeroporto
Dopo il rinvio del volo Wizz Air per Tirana per il maltempo, lo scalo di Miramare ha sospeso arrivi e partenze per l’avvistamento di quattro lupi all’interno dell’area recintata. Per sicurezza la pista resta chiusa finché gli animali non saranno individuati e allontanati. “Sono in corso attività di disturbo e allontanamento”, spiegano dal Fellini. Sul posto Regione, polizia provinciale e volontari. A rischio anche il volo di oggi per Tirana. La deputata FdI Beatriz Colombo rassicura: “Misure necessarie per la sicurezza”, ribadendo la tutela dei lupi (ilCarlino, Corriere).

La neve non ferma i Re Magi
Nonostante il freddo, Rimini ha celebrato l’Epifania con la terza edizione di ‘In viaggio con i Re Magi’. Terminata la nevicata, alle 17 il corteo è partito dal Ponte di Tiberio. I tre Re Magi a cavallo hanno attraversato corso d’Augusto fino a piazza Cavour, tra canti e figuranti. Il percorso è poi proseguito verso piazza Tre Martiri e corso IV Novembre, con letture e musiche, fino all’arrivo in Duomo. Presente anche il vescovo Nicolò Anselmi (Corriere).

Accessibilità: “C’è tanto da fare”
Bus poco accessibili, monumenti e spazi pubblici ancora off limits, negozi senza pedane. La Fand, Federazione nazionale per le disabilità, accende i riflettori sulle barriere architettoniche a Rimini e chiede interventi urgenti. Tra le criticità segnalate dal vicepresidente provinciale Raffaele Minieri, trasporto pubblico “a richiesta”, Tempio Malatestiano accessibile solo dal retro e Parco del Mare penalizzante per i parcheggi disabili. Criticità anche nei negozi e nei marciapiedi. Le Poste di via Gallina risultano “inaccessibili” perché “lo scivolo è stato tolto e non rimesso” (Corriere).

Rimini ci riprova con la Bandiera blu
Dopo quindici anni Rimini punta a far tornare la Bandiera blu. Il Comune ha chiesto ad Arpae di trasmettere alla commissione nazionale tutti i dati sulle analisi del mare degli ultimi quattro anni. Certificano acque “eccellenti” ininterrottamente, un requisito indispensabile per il riconoscimento. Una svolta dopo lo strappo del 2012, quando Rimini perse la Bandiera blu e non la richiese in seguito. Fino a oggi (ilCarlino).

Canoni, la darsena non deve gli arretrati
La Corte d’appello di Bologna dà ragione al Marina Blu di Rimini: non deve versare gli arretrati dei canoni demaniali per gli anni 2007-2009 e 2017. In gioco c’erano quasi 1,2 milioni di euro richiesti da Comune, Agenzia delle Entrate e Demanio. “Non dobbiamo pagare un centesimo”, conferma il direttore Gianni Sorci. Il contenzioso sui maxi aumenti dei canoni, introdotti dal governo Prodi, va avanti da anni e potrebbe ora approdare in Cassazione. Se la sentenza diventerà definitiva, “avremo più risorse per realizzare la clubhouse della darsena”, un investimento da circa 2 milioni di euro (ilCarlino).

Fiera di Forlì in attesa del palas 2
L’attuale palacongressi per tutto il 2026 è sold out e la città spinge per un “palas due”. Ma in attesa del progetto definitivo, Comune e Italian Exhibition Group stanno valutando soluzioni temporanee, tra cui l’utilizzo della Fiera di Forlì, a rischio chiusura entro il 2027 se non troverà partner. “Siamo aperti a ogni opportunità”, dice l’assessore forlivese Vittorio Cicognani, precisando che non si parla di fusioni ma di spazi congressuali. Il sindaco Jamil Sadegholvaad è netto. “Rimini ha bisogno di un altro palacongressi”, possibilmente al mare (ilCarlino).

Crolla il mercato dell’auto
Il 2025 chiude in calo per il mercato dell’auto nel riminese. Da gennaio a novembre le nuove immatricolazioni sono state 5.844 contro le 6.178 del 2024, dati Unrae, Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri. “Dicembre è stato positivo, ma non ribalterà l’anno”, spiega Giovanni Piraccini, presidente Acar, associazione che riunisce i principali concessionari riminesi. Il totale si fermerà intorno a 6.500 vetture, lontano dal picco 2019 (9.425). Rimini segue il trend nazionale (-2%). “Gli incentivi per l’elettrico sono durati poche ore”, aggiunge Piraccini, in attesa di quelli 2026. Tiene il mercato dell’usato. Dacia resta il marchio più venduto, seguita da Toyota e Volkswagen. In ripresa Bmw e Mercedes. Vendute anche 4 Ferrari, 4 Maserati, 28 Porsche e 2 Lamborghini (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: L’aeroporto chiuso per lupi | La Befana va in bianco
CorriereRomagna: Epifania sotto la neve | “Troppe barriere per le persone disabili”
L’Epifania in città 

Rimini

Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Vita privata’ di Rebecca Zlotowski