Influenza, ospedali sold out
L’influenza stagionale mette sotto pressione l’ospedale Infermi di Rimini, dove dopo le feste i ricoveri hanno saturato quasi tutti i posti letto. “Siamo a 545 occupati su 550 disponibili, sostanzialmente pieni”, spiega la direttrice Francesca Raggi. Esaurite le aree internistiche e alcune specialistiche, si ricorre anche a posti in chirurgia. Il picco non è ancora superato e il pronto soccorso registra circa 300 accessi al giorno. “Ricoveriamo il 22%, soprattutto anziani non vaccinati”, avverte Tiziana Perin, direttrice del pronto soccorso. I casi più gravi in rianimazione e sub-intensiva riguardano pazienti non immunizzati (ilCarlino, Corriere).
Maltempo, allerta ghiaccio
Giornata di freddo e disagi a Rimini, dove ieri un grosso pino è crollato in viale Vespucci, a Marina Centro, cadendo sul terrazzo di un’abitazione. Nessun ferito. Nella stessa zona il 30 aprile un altro pino aveva travolto una donna in scooter. Intanto la Protezione civile regionale ha diramato per oggi, 8 gennaio, un’allerta meteo gialla per temperature estreme e rischio ghiaccio. Attese gelate estese con temperature fino a -5/-7°C tra pianura e costa e sotto i -8°C sui rilievi. Attivato il piano neve: circa 20 i mezzi attivi tra spargisale e spazzaneve in azione (Corriere, ilCarlino). L’appello dal pronto soccorso: “Le persone più anziane cerchino di limitare i propri spostamenti a quelli necessari” (ilCarlino).
L’aeroporto riapre, i lupi restano
Ieri il collegamento per Tirana delle 18 è decollato, con circa un’ora e mezza di ritardo, dopo lo stop il giorno dell’Epifania imposto da maltempo e presenza di lupi, avvistati anche ieri mattina (Corriere). “Servono azioni, ne va della sicurezza delle persone, ed anche dell’economia della riviera”, incalza da Federalberghi Rimini Patrizia Rinaldis (ilCarlino).
Dopo Cras, il punto sulla sicurezza
Uscite di sicurezza ridotte o assenti, locali inadatti ad accogliere folle e personale non formato: criticità che riportano alla mente la tragedia di Crans Montana, ma che, avverte il Silb (il sindacato dei locali da ballo), riguardano anche questa provincia. “Le nostre segnalazioni non sono una semplice difesa di categoria”, dice il presidente Claudio Aulizio, richiamando le irregolarità emerse dopo il rogo al Le Constellation. Nel mirino locali che si promuovono come discoteche senza licenza. Da settembre l’associazione ha presentato una decina di esposti e altri potrebbero arrivare dopo i video delle feste di Capodanno (ilCarlino).
La vera pace
“La vera pace non è frutto solo del disarmo, ma si basa sulla fiducia e le relazioni pacifiche tra i popoli. Solo la vera pace garantisce una sicurezza integrale, la quale non si riduce a questioni meramente militari”. Intervista a Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali. “Nel periodo della Guerra Fredda, la deterrenza nucleare veniva ammessa a volte come misura di equilibrio provvisoria, mentre ci si sforzava a lavorare, in modo concertato, in favore di un progressivo disarmo…Tale sforzo è rimasto purtroppo incompiuto. Mi sembra degno di nota il fatto che, con il diminuire dell’impegno per il disarmo e la pace, si sia perso di vista anche la lotta alla fame, alla povertà, alle migrazioni forzate, nonché la promozione dei diritti fondamentali della persona umana” (ilPonte).
Dante e noi
Rimini si prepara ad accogliere la 47esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, in programma dal 21 al 26 agosto in Fiera. Presentati manifesto e titolo, ‘L’amor che move il sole e l’altre stelle’. Un verso di Dante che, spiega il presidente Bernhard Scholz, diventa chiave per leggere un presente segnato da frammentazione e conflitti e per riscoprire “l’origine e il destino del mondo che ci è affidato”. Incontri, mostre e dibattiti proveranno a verificare se questo amore originario possa generare riconciliazione e nuove forme di socialità, facendo di Rimini un laboratorio di dialogo culturale e civile (ilCarlino, Corriere).
Tentata rapina con pistola finta
Urla e minacce nel pomeriggio dell’Epifania al centro commerciale I Malatesta, dove un uomo solo ha tentato una rapina alla gioielleria Gold Gallery. Intorno alle 14, con volto coperto da cuffia e sciarpa, ha terrorizzato la commessa facendosi riempire una busta di gioielli, come mostra un video diffuso online. Durante il colpo ha estratto una pistola rivelatasi giocattolo. La commessa ha dato l’allarme e la vigilanza lo ha inseguito costringendolo ad abbandonare refurtiva e arma prima di dileguardi nella bufera. Indaga la polizia, il rapinatore è ancora ricercato (ilCarlino, Corriere).
Moda in crisi
Il distretto calzaturiero del Rubicone e la situazione dell’azienda Aeffe in Valconca rappresentano le due facce di una stessa medaglia: la profonda crisi del comparto moda in Romagna. Un’emergenza in realtà nazionale, di cui il territorio è amaro riflesso, che affonda le radici in mutamenti di tipo anche culturale. I sindacati invocano misure urgenti, con un pacchetto di richieste rivolte alle istituzioni (ilPonte).
Oggi sulle prime pagine
CorriereRomagna: Rapina la gioielleria con un’arma giocattolo | Pino crollato a Marina Centro
Rimini
Alle 17 al cinema Tiberio il film ‘Lo sconosciuto del grande arco’ di Stéphane Demoustier
Dalle 20 al cinema Astoria ‘Ognuno ha una storia da raccontare. Atelier di scrittura’ a cura di Ri.flessi
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘La mia famiglia a Taipei’ di Shih-Ching Tsou
Riccione
Alle 20,45 in biblioteca l’incontro ‘Invenzione e pionieri della fotografia’
Santarcangelo
Alle 22 all’Ottavino in scena Roby Rani con ‘Divi-X Improv’












