Un parcheggio per l’ospedale
L’Asl Romagna è a caccia di un’area da 5 o 6mila metri quadrati vicino all’ospedale Infermi, da prendere in affitto per 6 anni, più un rinnovo da 6, per usarlo come parcheggio. La decisione arriva “alla luce dei cambiamenti intervenuti negli anni e del crescente flusso di mobilità sanitaria”, spiega la direzione aziendale. Già nel 2023 era stata prevista una crescita del 15% dei posti auto, oltre ai 200 in arrivo con le nuove costruzioni e all’ipotesi di un multipiano. Il nuovo parcheggio servirà personale e utenti (ilCarlino).
Luce sul ponte di Tiberio
Serviranno quasi 900mila euro per far risplendere il ponte di Tiberio. Il Comune ha aggiudicato i lavori di pulitura, restauro e nuova illuminazione del monumento, finanziati con risorse proprie. L’intervento partirà a gennaio 2026 dall’illuminazione, mentre in primavera il ponte chiuderà per tre settimane per permettere il restauro, che dovrebbe terminare entro fine 2026. Il restauro sarà curato dalla veneziana Lares, specializzata in grandi monumenti come il ponte di Rialto e San Marco. La riqualificazione luminosa sarà a cura del Consorzio Ceir con DZ Engineering. Previsto un nuovo impianto led che riprodurrà la luce solare e valorizzerà ponte e contesto circostante (ilCarlino, Corriere).
La crisi del lavoro
Rimini mostra un doppio volto sul fronte lavoro. Nei primi nove mesi del 2025 le ore di cassa integrazione sono scese da 5,1 a 3,8 milioni, una flessione del 26%. “Un miglioramento”, è il commento della Cisl Romagna, in controtendenza rispetto al dato regionale. A trainare il calo della cassa è il settore meccanico, seguito dall’edilizia. Ma alcuni comparti soffrono. Si parla in particolare del tessile, zavorrato dalla crisi Aeffe con 221 esuberi annunciati, e della lavorazione dei minerali non metalliferi. Preoccupa anche l’avvio della cassa nel commercio al dettaglio. “Un dualismo economico”, per il segretario Cisl Francesco Marinelli che rivela una “crisi manufatturiera diffusa” e richiede “interventi mirati” per tutelare l’occupazione (ilCarlino).
“Un onore essere qui”
Alfonso Cuarón, quattro volte premio Oscar, ha lasciato Rimini “innamorato” dopo due giorni intensi legati al Premio Fellini ricevuto domenica. “È stato un onore”, ha detto prima di partire per Bologna. Ieri ha visitato il Fellini Museum, accompagnato dai direttori Marco Leonetti e Gian Luca Farinelli, soffermandosi davanti al “vento di Amarcord”. Domenica, dal palco del Galli, aveva confessato: “Il cinema era un rifugio. Amavo Fellini. Questo premio è un dono incredibile, un coronamento. Grazie Rimini” (ilCarlino).
La rinascita del Premio Fellini
Rimini torna ‘terra di cinema’ con la rinascita del Premio Fellini, assegnato domenica ad Alfonso Cuarón in un teatro Galli gremito. “Non è un traguardo, è un nuovo inizio”, il commento dell’assessore Michele Lari, che annuncia trattative con Rai e grandi produzioni per ospitare nel 2026 nuovi set dopo le recenti riprese di Cagnàz e degli altri film girati in Riviera. In crescita anche i festival locali e nel 2026 “tornerà l’Italian global series festival”. Il rilancio passerà dal Fellini Museum, forte della biblioteca del maestro e dei 50mila visitatori del 2024 (ilCarlino).
La storia di Natale
Mercoledì ha trovato per strada una borsa con dentro documenti e “diverse banconote da 50”. Caterina Bonazza, insegnante del Malatesta, non ci ha pensato due volte. “Mi sono precipitata in caserma”, spiega, affinché la borsa potesse essere riconsegnata alla giovane proprietaria sarda residente a Rimini. La donna era proprio lì. Ha riconosciuto subito la borsa e abbracciato la sua benefattrice (ilCarlino, Corriere).
La scalata di Gerani
Dalla miseria della campagna romagnola all’impero dell’Iceberg: Silvano Gerani, 94 anni, ripercorre nel libro ‘Un desiderio infinito’ la sua scalata. “Avevo un solo paio di scarpe”, ricorda. Apprendista falegname, cameriere, facchino, poi trasportatore, sopravvive a un incidente e incontra Giuliana, futura moglie e socia. Insieme fondano il maglificio, superano sacrifici enormi e lanciano Iceberg e conquistano il mondo della moda, fino a New York. “Servono visione, coraggio e un desiderio infinito”, dice (ilCarlino).
Oggi sulle prime pagine
Alle 17 in cineteca Umberto Piersanti presenta il libro ‘L’isola tra le selve’
Alle 18 all’area Settebello ‘Incanto’, chiamata alle arti in vista dell’evento ‘In viaggio con i Re Magi’
Alle 18,30 al cinema Fulgor i cortometraggi ‘Cos te costa’ di Antonio Donato, ‘Bagarre’ di Sarah Narducci e ‘L’osservatore dell’est’ di Aberto Fasulo
Alle 20,45 al centro per le famiglie l’incontro ‘Comunicazione, rispetto e prevenzione: dialoghi su affettività e sessualità’
Alle 21 alla Grottarossa presentazione del libro ‘Giudicare, punire, normalizzare. Collaborazioniste e partigiane tra Bologna, Forlì e Ravenna (1944-1955)’ di Lidia Celli
Alle 9 al cinepalace di Riccione il procuratore antimafia Pietro Grasso introduce la proiezione per le scuole del film ‘La Camera di consiglio’ (Anticorpi)












